Bridgestone ha intenzione di investire 5 miliardi di dollari per migliorare l’offerta di pneumatici per veicoli elettrici e OTR
Bridgestone prevede di investire circa 800 miliardi di yen (5,38 miliardi di dollari) nei tre anni da qui al 2026, per lo sviluppo di pneumatici per veicoli elettrici e da miniera insieme a tecnologie di decarbonizzazione. E’ quanto si legge in un rapporto Nikkei.
In quella che equivale a un’anteprima del nuovo piano di business a medio termine di Bridgestone, la cui pubblicazione è prevista intorno a marzo 2024, si prevede che Bridgestone moltiplicherà per cinque volte la sua gamma di pneumatici pesanti e per per veicoli elettrici, a circa 50 prodotti entro dicembre 2026.
Inoltre, si dice che lo sviluppo di una tecnologia a zero emissioni di carbonio sia un’altra priorità. Nello specifico, Bridgestone prevede di investire nello sviluppo di materiali sostenibili e “prenderà in considerazione la possibilità di collaborare con startup digitali e acquisire aziende che potrebbero aumentare la sua competitività”.
In breve, Bridgestone investirà nella creazione di “nuove tecnologie e aggiungerà nuovo valore abbassando i prezzi dei pneumatici”, ha detto al Nikkei il CEO Shuichi Ishibashi.
Il Nikkei osserva in particolare che le grandi novità in materia di investimenti arrivano quando i produttori di pneumatici cinesi e sudcoreani stanno guadagnando terreno nelle rispettive aree.
Per evitare una guerra dei prezzi, “Bridgestone intende concentrarsi sullo sviluppo e sulla produzione di prodotti di fascia alta nei suoi stabilimenti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia”. Ciò significa aumentare il prezzo medio dei pneumatici “in un contesto economico in raffreddamento, in particolare in Europa”, secondo Nikkei.
Nikkei riferisce che Bridgestone detiene una quota di mercato globale del 14,2% nella vendita di pneumatici, seconda solo a Michelin. Inoltre, si prevede che la società registrerà un aumento del 12% dell’utile netto per il 2023 a 335 miliardi di yen con un aumento dell’1% delle entrate a 4,15 trilioni di yen.