Notizie prodotti

Raben Italy celebra un 2023 di successi nel trasporto internazionale e nella rete distributiva

Anche nel 2023 Raben Italy, business unit italiana del gruppo logistico europeo Raben Group, conferma la sua posizione di riferimento nel settore e, fedele alla mission “We connect Europe” celebra un nuovo anno di successi nel campo del trasporto groupage internazionale terrestre, marittimo ed aereo, dimostrando una crescita costante e un impegno continuo nell’offrire un ampio ventaglio di soluzioni di trasporto moderne, efficienti e affidabili, supportate da una rete distributiva in costante espansione.

Negli ultimi anni, infatti, Raben Group ha focalizzato i suoi sforzi nella costruzione di una rete distributiva razionale, moderna ed efficiente che mettesse l’Italia al centro di un più ampio progetto di interconnessione. Attualmente, l’operatore logistico dispone di oltre 600 collegamenti internazionali diretti al giorno e opera attraverso sei Eurohub strategici dislocati in tutta Europa. Questa struttura permette l’integrazione di rotte regolari e dirette, garantendo collegamenti tempestivi tra tutti i depositi europei del Gruppo.

Il cuore delle operazioni di Raben Italy è rappresentato dalle spedizioni via terra. A settembre, l’operatore logistico ha stretto una nuova partnership con Streck Transport AG, rafforzando la presenza in Europa Centrale e migliorando la connettività tra Italia e Svizzera. A ottobre, invece, sono stati attivati nuovi collegamenti diretti giornalieri da Cornaredo a Budapest, con possibilità di spedizione anche in Bulgaria. Partenze giornaliere in round trip, con sistema swap bodies, sono state attivate anche dagli hub di Verona e Cornaredo, con arrivo presso Raben Netherlands di Etten Leur e distribuzione su tutto il territorio olandese. Un’espansione significativa – in continuità con quella che ha caratterizzato il 2022 – che al termine dell’anno ha fatto registrare un numero complessivo di spedizioni pari a 327.000 per un volume totale di 640.000 tonnellate. Le 14 filiali distribuite sul territorio italiano hanno giocato un ruolo chiave in questo successo, guidato in particolare dagli hub di Cornaredo (137.000 spedizioni), Verona (48.000 spedizioni) e Bologna (39.000 spedizioni), contribuendo in modo tangibile all’espansione dell’azienda.

Il 2023 è stato un anno molto importante anche per il comparto Mare&Aereo: a dicembre, il numero totale delle spedizioni via mare, comprensivo di FCL (Full Container Load) e LCL (Less than Container Load), era pari a 3.760 per un totale di 3.745 TEU trasportati in modalità FCL e 9.075 CBM trasportati in modalità LCL; sul fronte aereo, invece, Raben Italy tocca la cifra di 4.270 spedizioni complessive, con gli hub di Milano (1.785 spedizioni) e Firenze (2.160) in testa e da cui partono circa il 91% delle spedizioni totali con 1.500 tonnellate trasportate. Risultati resi possibili, in primo luogo, grazie all’implementazione di nuovi servizi e consolidate marittime per Israele e Pakistan – che hanno evidenziato l’attenzione del vettore logistico verso l’espansione in nuovi mercati – ma anche grazie al rafforzamento della posizione in mercati preesistenti come l’America Latina, e in particolare il Messico, dove nuove partnership locali hanno contribuito a un significativo aumento della quota di mercato.

Ulteriore boost arriva, infine, dal lancio di due nuove consolidate aeree settimanali per Doha e per il Bahrain che, all’inizio del 2023, si sono aggiunte a quella per Cairo.

I dati positivi sono un’occasione da festeggiare, ma lo sono ancora di più quando raccontano una storia di futuro e prosperità sociale. Da gennaio 2022, Raben Italy continua a sostenere Banco Alimentare Lombardia, contribuendo con i propri mezzi e il proprio know-how alla gestione della raccolta di prodotti alimentari da destinare alle oltre 1,100 strutture caritative convenzionate in Lombardia. Solo nel 2023, sono stati effettuati 32 viaggi con cui sono stati salvati dallo spreco un totale di 400.000 kg di alimenti, che hanno raggiunto la sede di Banco Alimentare a Muggiò dove i volontari dell’associazione si occupano di controllare, selezionare e preparare i prodotti per la ridistribuzione. Da gennaio 2022 ad oggi, Raben Italy ha recuperato più di 843.000 kg di alimenti per il Banco Alimentare Lombardia.

“Celebrare questi risultati è per noi motivo di profondo orgoglio. Guardando indietro, vediamo una strada
percorsa con determinazione, impegno e passione. La nostra mission ‘We connect Europe’ ha guidato
ogni nostra mossa, spingendoci a costruire una rete distributiva che mette l’Italia al centro di una visione
più ampia. Con oltre 600 collegamenti internazionali diretti al giorno e sei Eurohub strategici, in Raben
abbiamo trasformato le sfide in opportunità, dimostrando che la nostra crescita è il risultato tangibile del
nostro impegno costante. Ringraziamo i nostri collaboratori, partner e clienti che hanno camminato al
nostro fianco. Guardiamo al futuro con orgoglio e determinazione, pronti a continuare a connettere non
solo l’Europa ma tutto il mondo con successo e a superare ogni nuova sfida che il 2024 ci riserverà.”
, ha dichiarato Janusz Aniol, Italy Regional Director Raben Italy.

© riproduzione riservata
made by nodopiano