Notizie

La pinza freno di ultima generazione con tecnologia motogp per uso stradale

Brembo, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi frenanti ad alte prestazioni, presenta a EICMA 2023 la più recente evoluzione nella famiglia GP4: la pinza freno GP4-MotoGP.

La GP4-MotoGP – disponibile nella versione con fissaggio 100 mm – vanta prestazioni eccezionali, grazie allo scorrimento obliquo delle pastiglie, tipico delle pinze della MotoGP, che consente una maggiore potenza frenante a parità di forza applicata sulla leva. Inoltre, ha un maggiore effetto anti-drag, grazie al rilascio istantaneo delle pastiglie e alla conseguente minore usura delle stesse.

Particolare attenzione è stata dedicata all’introduzione di alette di ventilazione sul corpo esterno della pinza e ai nuovi pistoni da corsa, entrambe caratteristiche che migliorano lo scambio termico dell’impianto frenante, contribuendo al suo raffreddamento.

Ciò avviene grazie alla circolazione dell’aria in seguito al movimento del veicolo, ma soprattutto grazie al movimento dell’aria indotto dalla rotazione dei dischi freno e della ruota. Non meno importante è il loro forte impatto estetico, che rende il design della pinza più nitido e audace.

Progettata e sviluppata per equipaggiare l’ultima generazione delle più potenti moto sportive, la Brembo GP4-MotoGP è una pinza freno nata dalla pista per uso stradale, poiché racchiude tutte le più recenti tecnologie, i processi e i materiali più innovativi insieme al know-how acquisito da Brembo nella sua pluriennale esperienza nel mondo delle corse.

Proprio come le pinze Brembo utilizzate dai piloti professionisti in MotoGP and SBK, questa nuova pinza combina la lavorazione dal pieno di alluminio con la tecnologia monoblocco.

Rispetto ai componenti frenanti realizzati per fusione, questa lavorazione consente di utilizzare materiali con migliori caratteristiche meccaniche, maggiore resistenza anche in condizioni di esercizio estreme e, di conseguenza, di migliorare le prestazioni dell’intero impianto frenante, senza comprometterne la durata.
La nervatura sulla sezione anteriore abbraccia 4 pistoni in alluminio e garantisce la massima rigidità all’impianto, trasmettendo al pilota una forte sensazione di sicurezza e affidabilità della moto.
Resistenza e prestazioni pure anche ad alte temperature sono date inoltre dal trattamento di nichelatura, che conferisce un aspetto più luminoso e uniforme, pur garantendo durata, resistenza all’usura e prestazioni ottimali su strada per un’esperienza di guida senza compromessi.

Brembo fornisce i team della MotoGP fin dalla sua nascita e tutti i piloti in griglia si affidano alle sue soluzioni frenanti dal 2016. Da quest’anno Brembo è anche Braking Inspiration Partner della FIM MotoGP: un nuovo ed entusiasmate ruolo per le prossime tre stagioni, in cui fornirà i dati in una veste grafica del tutto nuova durante le dirette televisive mondiali, presentando inoltre contenuti esclusivi di ciò che accade dietro le quinte.

© riproduzione riservata
made by nodopiano