I nuovi requisiti di Scania per i fornitori: acciaio, batterie, alluminio e ghisa 100% green al 2030
Determinata a guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sempre più decarbonizzato, Scania impiega la sua forza industriale nel porre determinati obiettivi di sostenibilità come obbligatori tra i requisiti nella scelta dei fornitori, lungo tutta la catena.
“Siamo entusiasti di annunciare questa trasformazione, preparata in stretta collaborazione con i nostri fornitori e partner. L’implementazione di requisiti di acquisto sostenibili riguarda sia la questione di rendere il trasporto sostenibile una realtà, sia di garantire l’accesso a materiali a bassa impronta carbonica in uno scenario competitivo in rapida crescita”, afferma Christian Levin, CEO di Scania.
Scania guida la trasformazione del settore, introducendo una strategia per ridurre in modo significativo le emissioni lungo tutta la catena di fornitura: entro il 2030, l’azienda punta ad acquistare il 100% di acciaio, batterie, alluminio e ghisa green per le sue attività europee. Questi quattro punti caldi costituiscono circa l’80% delle emissioni derivanti dai materiali di produzione di Scania.
Il concetto di “green” di Scania prevede l’eliminazione delle principali fonti di emissioni attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, elettricità da fonti rinnovabili e/o materiale riciclato. Ad esempio, per la produzione di batterie l’utilizzo di energia green è fondamentale oppure per la produzione di ghisa, la sostituzione del carbone con l’idrogeno green.
Tra le prime Case del settore, Scania implementa queste leve come requisiti obbligatori che saranno presenti nelle negoziazioni dei contratti futuri e nelle revisioni di quelli esistenti. L’impegno dei fornitori è fondamentale nella preparazione e nel successo della transizione energetica e si stanno compiendo importanti progressi.
Già nella primavera del 2023, Scania ha effettuato il suo primo ordine di acciaio green da H2 Green Steel e a metà novembre dello stesso anno è stato annunciato l’obiettivo congiunto con SSAB di decarbonizzare tutte le attuali forniture di acciaio entro il 2030. Le forniture di acciaio green per la produzione europea di Scania dovrebbero iniziare nel 2026. Per quanto riguarda invece le batterie destinate ai veicoli elettrici, Scania e Northvolt hanno sviluppato una batteria specificamente progettata per il trasporto pesante, con prestazioni di prim’ordine e un’impronta carbonica eccezionalmente bassa.
“Stiamo lavorando per estendere la portata dell’obiettivo di decarbonizzazione, in modo che la strategia copra l’intera catena di fornitura globale”, afferma Christian Levin.