Mercato

Al Padel Trend Expo di Milano si gioca su XPadel Tyrefield, la superficie sostenibile in resina e gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso

Il boom del padel non si arresta, una passione irrinunciabile per gli oltre 1,2 milioni di italiani che lo praticano e per le 4,4 milioni di persone in Italia che lo seguono sui social, e che sarà protagonista della Padel Trend Expo dal 19 al 21 gennaio all’Allianz MICO di Milano. 

Uno sport che diverte, convince e che è sempre più attento alla sostenibilità; dopo il grande successo ottenuto dal R-Evolution Padel Cup, il primo torneo riconosciuto FITP, giocato su pavimentazioni sostenibile ed eco-performanti in resina e gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso, anche al Padel Trend Expo approda il XPadel Tyrefield, il campo dotato di una tecnologia innovativa, omologata dalla FITP, realizzata grazie alla collaborazione tra Ecopneus, società senza scopo di lucro per il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso in Italia e Casali Sport, azienda italiana leader nel settore delle superfici sportive. 

La superficie di gioco dell’XPadel Tyrefield è all’avanguardia e in grado di rendere il padel ancora più divertente, sicuro e sostenibile. L’elevato assorbimento d’urto, ottenuto grazie all’impiego di gomma riciclata da PFU e specifiche resine, la rende eccezionale quanto a sicurezza, riducendo l’affaticamento muscolare, prevenendo traumi articolari e assicurando un elevato comfort di gioco, anche in partite di lunga durata. 

All’interno del Padel Trend Expo, la superficie XPadel Tyrefield sarà installata nel campo n.6 Padel Corporation, palcoscenico di molte attività, clinic ed esibizioni con grandi campioni. Sarà proprio questo campo ad ospitare domenica 21 gennaio alle 10.00 un match coinvolgente, nel quale quattro talenti del padel, Juan Pablo Palacio, Luigi Bergomi, Axel Hein e Martino Notarnicola si sfideranno a colpi di racchetta per dare vita ad un evento imperdibile: il R-Evolution Padel Match powered by Ecopneus e Casali Sport. 

“In Ecopneus ci impegniamo ogni giorno per dare nuova vita ad un materiale prezioso come la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. – dichiara Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati Ecopneus – Lo facciamo, investendo in ricerca e sviluppo in molti settori che vedono lo sport, capofila, in virtù dei grandi benefici che può apportare alla pratica sportiva. Un impegno costante con l’obiettivo di rendere sempre più sostenibili le infrastrutture sportive e per conferire maggiore comfort, sicurezza e performance agli atleti. I campi XPadel Tyrefield sono un’espressione concreta di questo nostro impegno in quanto permettono ai giocatori di avere reali benefici nel gesto sportivo e nella prevenzione e riduzione degli infortuni”. 

Durante la tre giorni del Padel Trend Expo, il panel sarà ricco di appuntamenti, dibattiti e match da vivere tutto d’un fiato. Un evento per tutti gli appassionati che potranno incontrare i migliori giocatori internazionali, vederli in azione e confrontarsi con loro su tutto quello che è il gioco del Padel. 

Giornate speciali dedicate sì agli appassionati ma in particolare ai professionisti, poiché saranno radunati operatori tecnici, presentate le ultime innovazioni dedicate al padel ed esplorati le tendenze future di questo sport. Di innovazioni, nuove tecnologie e servizi si parlerà durante il panel “Il club del futuro”, in programma il 20 gennaio: un evento che si propone di analizzare le possibili evoluzioni e strategie di sviluppo dei club in Italia con un confronto sulle best practice dei mercati spagnolo e svedese. Sarà proprio in questo contesto che Ecopneus, attraverso il Responsabile Sviluppo Mercati Giorgio Pisano, illustrerà un’alternativa sostenibile e in grado di migliorare le prestazioni sportive degli atleti nel padel, grazie all’utilizzo della gomma riciclata da pneumatici fuori uso. 

Tra gli eventi da segnalare, c’è anche il primo convegno nazionale di traumatologia da padel in cui interverrà il dottor Mauro Testa, biomeccanico di fama internazionale, che ha condotto e curato uno studio comparativo, promosso da Ecopneus e Casali Sport, tra i campi Tyrefield e quelli comunemente utilizzati in erba sintetica e sabbia, per evidenziare come le superfici in resina e gomma riciclata per il padel consentano un incremento delle prestazioni sportive e riduzione di traumi e microtraumi a muscoli e articolazioni, grazie alla particolare e specifica composizione del campo. 

“Lo studio ha evidenziato come le superfici XPadel Tyrefield permettano agli atleti di avere un’ottimale stabilità e controllo del gioco, aumentando le prestazioni e riducendo il rischio di incorrere in traumi provocati da eventi inattesi – ha dichiarato il dottor Mauro Testa, biomeccanico di fama internazionale. – Grazie a queste superfici migliorano soprattutto le condizioni di gioco con conseguente miglioramento del gesto atletico complessivo e maggiore sicurezza per gli atleti, grazie a delle superfici che riducono il rischio di incorrere in pesanti infortuni”. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano