Goodyear inizia la produzione di pneumatici da 20 pollici in Slovenia
E’ iniziata per Goodyear la produzione di pneumatici aftermarket da 20 pollici nello stabilimento di Kranj, in Slovenia, grazie all’installazione di nuovi macchinari nell’ambito di un investimento di ampliamento su larga scala, che ha portato all’incremento complessivo del 25% della capacità produttiva. Nella stessa località sorge anche il centro logistico, da cui è servito il mercato italiano.
Goodyear sviluppa i suoi pneumatici nei centri di innovazione in Lussemburgo e Akron, negli Stati Uniti, e gli stabilimenti del Gruppo hanno la responsabilità di adattare la produzione ai più elevati standard tecnologici e prestazionali del settore. Il progetto di preparazione per l’industrializzazione di pneumatici da 20 pollici presso lo stabilimento della Kranj è durato circa cinque mesi. Durante questo periodo sono stati effettuati dei test, seguiti da severi controlli sull’idoneità dei pneumatici prodotti sia in Slovenia che presso il Centro per l’innovazione del Lussemburgo. E’ poi seguita la produzione pilota e, infine, è iniziata la produzione regolare di serie.
In occasione del nuovo traguardo, Matjaž Mali, Direttore di Produzione, ha dichiarato: “I macchinari avanzati, che abbiamo installato nell’ambito del progetto di espansione, ci consentono di produrre pneumatici più grandi e più performanti, che devono fornire ai conducenti le prestazioni attese. Sono richiesti dagli acquirenti di auto più grandi e di lusso, nonché di veicoli elettrici e SUV”.
Lavorare con nuove apparecchiature produttive ha ridotto l’intensità del lavoro fisico e ha aumentato il livello di competenze tecniche, di cui i dipendenti hanno bisogno per gestire le tecnologie avanzate. In Goodyear Slovenia, i nuovi dipendenti, in particolare gli operatori con un livello più elevato di competenze tecniche e i collaboratori professionisti con istruzione secondaria e superiore, sono sempre i benvenuti.
“Io e il mio team siamo orgogliosi di aver raggiunto un traguardo così importante, producendo pneumatici da 20 pollici. Il risultato è un buon trampolino di lancio per la nostra fabbrica per introdurre altri pneumatici premium di dimensioni ancora maggiori”, ha aggiunto Anže Kalan, responsabile del Goodyear Development Group in Slovenia.