Notizie prodotti

Valeo e Teledyne FLIR annunciano un accordo e il primo contratto sulla termografia rivolta ai sistemi di sicurezza automobilistica

Valeo, partner tecnologico chiave degli attori della mobilità in tutto il mondo, e Teledyne FLIR, parte di Teledyne Technologies Incorporated, hanno avviato una collaborazione strategica per portare la tecnologia di imaging termico nell’industria automobilistica al fine di migliorare la sicurezza degli utenti della strada.

Unito, il team si è già assicurato un importante contratto alla fine del 2023 presso un OEM automobilistico leader a livello mondiale che prevede la fornitura di nuove termocamere nell’ambito di una nuova generazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per migliorare la sicurezza dei veicoli e delle strade.

Valeo e Teledyne FLIR forniranno la prima tecnologia di imaging termico Automotive Safety Integrity Level (ASIL) B per ADAS per la visione notturna. Questo sistema completerà l’ampia gamma di sensori di Valeo e si baserà sullo stack software ADAS della stessa Valeo per supportare funzioni come la frenata automatica di emergenza (AEB) notturna per i veicoli passeggeri e commerciali, nonché per le auto autonome.

La collaborazione riunisce Valeo, leader mondiale nelle tecnologie delle telecamere per il settore automobilistico, e Teledyne FLIR, leader mondiale nella tecnologia di imaging termico, per creare la prossima generazione di sistemi di sensori multispettrali combinati per la sicurezza automobilistica.

Valeo sfrutterà la sua vasta esperienza nei sistemi di visione automobilistica per integrare la tecnologia di visione termica Teledyne FLIR e fornire all’OEM una soluzione completa per la visione notturna, incluso il software di percezione basato sull’intelligenza artificiale e sullo stack di visualizzazione grafica Valeo.

“Valeo ha il più ampio portafoglio di soluzioni di percezione sul mercato e siamo ansiosi di lavorare con Teledyne FLIR per aggiungere la termografia alla nostra offerta”, ha dichiarato Marc Vrecko, presidente di Valeo comfort and driving assistance. “Questa nuova telecamera e il suo software di percezione completeranno la nostra offerta e miglioreranno le prestazioni complessive dei sistemi ADAS e dei veicoli autonomi per portare ancora più sicurezza agli utenti della strada, soprattutto di notte”.

“Teledyne FLIR continua a fare passi da gigante nello sviluppo e nell’integrazione di immagini termiche nei sistemi di sicurezza automobilistica, dalle tecnologie di assistenza alla guida aftermarket ai robotaxi autonomi”, ha dichiarato Paul Clayton, vicepresidente e direttore generale di Teledyne FLIR. “La nostra collaborazione con Valeo ci consente di rendere la tecnologia di imaging termico onnipresente nel settore dei trasporti, dalle autovetture ai semirimorchi, consentendo a un maggior numero di conducenti e sistemi di sicurezza automatizzati dei veicoli di vedere nella completa oscurità, in ambienti disordinati e in condizioni meteorologiche avverse dove altri sensori esistenti fanno fatica”.

Negli Stati Uniti, i dati preliminari della Governor Highway Safety Association hanno rilevato che il 2022 ha segnato l’anno più mortale mai registrato per i pedoni da quando l’organizzazione ha iniziato a monitorare tali dati nel 1981. Il numero record di pedoni uccisi, tre quarti dei quali nelle ore notturne, evidenzia la necessità di fare di più per proteggere gli utenti vulnerabili della strada, che includono anche ciclisti e grandi mammiferi. In risposta, le autorità di regolamentazione negli Stati Uniti stanno introducendo una proposta normativa riguardante standard di test più severi per i sistemi di frenata automatica di emergenza (AEB), inclusa la richiesta di test notturni. Tuttavia, i sistemi AEB esistenti non includono la termografia, che è fondamentale per rilevare e classificare oggetti viventi in condizioni di scarsa illuminazione e condizioni meteorologiche avverse.

nl
© riproduzione riservata
made by nodopiano