Mercato

Germania e Austria negano il riconoscimento delle loro targhe – Da Re: “L’Europa intervenga”

L’Eucaris (EUropean CAR and driving licence Information System) è un sistema di cooperazione internazionale che permette agli Stati membri (aderenti il trattato) di usufruire di modalità di scambio e condivisione dei dati riguardanti la sicurezza stradale (immatricolazione dei veicoli e dati personali).

Questo sistema di cooperazione rende molto più semplice e automatica l’individuazione di veicoli e conducenti in caso di crimini transfrontalieri, come nel caso dell’omicidio che coinvolse il ciclista italiano Davide Rebellin lo scorso 30 novembre.

«Ebbene, da alcuni mesi questa condivisione dei dati non avviene più», ha spiegato Gianantonio Da Re, eurodeputato della Lega e membro del gruppo Identità e Democrazia. “Se è vero che l’Austria non ha mai aderito al trattato, ma ha comunque sempre garantito lo scambio delle informazioni, la Germania ha invece attuato una unilaterale sospensione, con inevitabili conseguenze sulla sicurezza stradale e su coloro che infrangono le regole. «Con una interrogazione alla Commissione, ho chiesto all’Europa di attivarsi perché venga ripristinato lo scambio di dati, utile a individuare coloro che si macchiano di infrazioni stradali nei nostri territori – ha concluso l’eurodeputato – . Se l’Europa deve dimostrarsi solidale e unita, questo è uno dei temi su cui non può venir meno il suo intervento».

© riproduzione riservata
made by nodopiano