Cosa ci riserva il 2024? BKT delinea le 10 macro-tendenze che caratterizzeranno il mondo agricolo europeo nei prossimi mesi
Il settore agricolo è storicamente influenzato da numerosi fattori, primi tra tutti l’instabilità climatica, le crisi geopolitiche che ricadono sul mercato agroalimentare e che, conseguentemente, condizionano tutto ciò che ruota attorno alla produzione e all’agromeccanica. Un insieme di elementi che ne determinano la difficile prevedibilità e un rischio elevato d’impresa.
Tracciare delle tendenze per l’agricoltura è, dunque, una sfida particolarmente complessa. Ma BKT, leader mondiale nella produzione di pneumatici Off-Highway per diversi settori industriali, a partire da quello agricolo, è da sempre attenta a questi temi e, aiutata dallo storico delle precedenti annate, ha analizzato da vicino l’andamento del settore per fornire un decalogo delle macrotendenze che caratterizzeranno l’agricoltura nel 2024.
1 – incremento delle lavorazioni conservative
Sostenute dalle politiche comunitarie, nel corso dell’anno appena iniziato le lavorazioni minime e la semina su sodo subiranno una forte accelerata. L’agricoltura rigenerativa dà la priorità a un’alterazione minima del suolo, enfatizzando al contempo una maggiore biodiversità del suolo e il ringiovanimento del top soil. Questo approccio comprende varie tecniche, tra cui l’agricoltura senza lavorazione del terreno, la lavorazione ridotta, la rotazione delle colture e molte altre.
2 – aumento dei prezzi di alcune colture da pieno campo
Nonostante la forte volatilità dei prezzi di mercato, è possibile ipotizzare un prossimo aumento dei
prezzi a livello europeo di alcune colture: tra le più probabili, mais, orzo, frumento e soia. L’andamento dei prezzi a rialzo sarebbe in gran parte legato al procrastinarsi dei conflitti geopolitici
in atto, abbinato a una possibile contrazione delle produzioni oltreoceano.
3 – diffusione delle cover crops
Le cosiddette colture di copertura, tipicamente usate per incrementare la fertilità del suolo e per contrastare il costo delle pratiche di fertilizzazione chimica. Crescerà anche il possibile reddito derivante dalle colture da insilato, in particolare quelli derivanti dalla produzione di erba medica.
4 – via libera all’uso del glifosato fino a dicembre 2034
Mantenimento del tradizionale metodo di gestione delle infestanti che non andrà però a impattare
sulle produzioni alternative e bio, comunque in costante e netta crescita.
5 – maggiore impiego delle tecnologie di precision farming
È previsto un utilizzo sempre più diffuso di soluzioni digitalizzate nell’agricoltura, specialmente quelle di fascia entry-level, di facile implementazione ed economiche, con l’obiettivo di consentire agli agricoltori di definire i quantitativi precisi di acqua, fitofarmaci e fertilizzanti, ottimizzando la qualità della resa e la produttività.
6 – diminuzione delle lavorazioni tradizionali
A vantaggio delle minime lavorazioni per un’annata che, secondo le previsioni, sarà caratterizzata ancora da scarse precipitazioni.
7 – crescita della tecnologia a rateo varabile nell’agricoltura di precisione
La VRT consente di applicare acqua, sostanze nutritive e altri fattori di produzione a tassi variabili in un campo. In questo modo si elimina la necessità di effettuare più passaggi in un’area o di cambiare costantemente le impostazioni dei tassi sui macchinari.
8 – si mantiene elevato il mercato dei trattori agricoli usati
Una tendenza che trova terreno fertile sul procrastinarsi dello stand-by nell’introduzione della revisione dei mezzi agricoli, mentre si ridimensiona la domanda di trattori nuovi dopo il “Boom” di vendite registrato negli scorsi anni.
9 – leggera crescita del mercato dei dispositivi IoT
Dotati di più sensori in grado di raccogliere e trasmettere dati in tempo reale, allo scopo di gestire compiti diversi come il monitoraggio della temperatura del suolo, dell’umidità, dell’allevamento e delle piante. L’IoT semplifica anche il monitoraggio remoto delle aziende agricole, riducendo i costi e consentendo interventi più accurati.
10 – transizione energetica
Assisteremo ad una decisa crescita dell’offerta della mutazione negli azionamenti di componenti macchina e in generale delle attrezzature agricole: ai controlli idraulici e meccanici verranno affiancati, o addirittura sostituiti, da soluzioni full electric.
Un anno pieno di incognite, dunque, ma che terrà il passo con gli sviluppi legati alle nuove tecnologie, che – sempre più – avranno un impatto significativo sull’agricoltura e sulla sostenibilità ambientale. Proprio il tema della sostenibilità manterrà la sua centralità, accompagnato da elementi quali l’identità, il territorio, l’innovazione e lo sviluppo, valori su cui peraltro anche BKT fonda le sue radici.