Bridgestone conclude il 60° anniversario delle attività motorsport
Bridgestone Corporation ha chiuso il 15 dicembre il 60° anniversario delle attività motorsport celebrando un calendario di eventi di successo e rafforzando la sua passione verso il futuro degli sport motoristici globali sostenibili di Bridgestone.
Passione per far girare il mondo
In occasione del 60° anniversario delle attività nel motorsport, Bridgestone riafferma la sua passione per gli sport motoristici ed è determinata a far evolvere queste attività ponendo la sostenibilità al centro. Bridgestone ha sviluppato un messaggio “Passion to Turn the World” per illustrare la passione di Bridgestone nel correre, vincere, abbracciare la sfida finale e accelerare l’innovazione. Il messaggio rappresenta anche la passione di sostenere una società di mobilità sostenibile insieme ai suoi partner attraverso gli sport motoristici.
Rafforzare gli sport motoristici globali sostenibili: il “laboratorio mobile”
Bridgestone sta rafforzando le sue iniziative nel motorsport, tornando alle sue origini come produttore di pneumatici e ricominciando il suo viaggio per gli sport motoristici globali.
Nel corso dei 60 anni di tradizione Bridgestone nel motorsport, l’azienda si è affinata attraverso questa sfida per l’eccellenza: la nostra “Passione per l’eccellenza” per perseguire l’eccellenza in ogni momento, la nostra esperienza nello sviluppo di pneumatici, la potenza del monozukuri (ricerca e sviluppo e produzione), la potenza del marchio e il talento.
L’attenzione a queste aree costituisce ancora oggi la base del business dei pneumatici premium di Bridgestone. Utilizzando le corse come un “laboratorio mobile”, Bridgestone affinerà la tecnologia in condizioni estreme, evolvendo e collegando questa innovazione allo sviluppo di pneumatici sostitutivi per il futuro secondo il concetto “Dal circuito alla strada”.
Enliten: il nuovo premio Bridgestone nell’era dei veicoli elettrici: tecnologia di base per la progettazione del prodotto
Il punto focale per far evolvere gli sport motoristici Bridgestone sarà Enliten, la tecnologia di base per la progettazione del prodotto e il “nuovo premium nell’era dei veicoli elettrici”. Enliten realizza la “personalizzazione definitiva” non solo per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di pneumatici, ma anche per migliorare le prestazioni del cliente e del tipo di veicolo per ispirarli e fornire nuovo valore.
Personalizzando i pneumatici motorsport in base alle condizioni di gara e consentendo alle auto e ai piloti di massimizzare le loro prestazioni, Bridgestone realizzerà l’evoluzione della tecnologia Enliten più rapidamente. Inoltre, l’azienda trasferirà la tecnologia al mercato di sostituzione dei pneumatici, ampliando così la creazione di valore.
Evolvere un marchio premium sostenibile
Dimostrando la propria sfida e ricerca dell’eccellenza, nonché la propria passione per le corse, Bridgestone guarda avanti per costruire un marchio “premium sostenibile”. Questi sforzi sono volti a posizionare Bridgestone come un marchio che continua a dare a tutti la possibilità di ottenere il meglio, il che è essenziale per il futuro della mobilità.
Accelerare la sostenibilità lungo tutta la catena del valore
Bridgestone cercherà di accelerare la sostenibilità lungo tutta la catena del valore in cui “produce”, “utilizza” e “rinnova” i pneumatici trasformandoli in materia prima.
Bridgestone si pone l’obiettivo di valorizzare e diversificare le risorse rinnovabili nei suoi pneumatici motorsport puntando al 65% o più di materiale riciclato e rinnovabile. L’azienda mira inoltre ad accelerare le sue iniziative verso la neutralità delle emissioni di carbonio e un’economia circolare perseguendo l’uso di energia rinnovabile al 100% nei suoi impianti di produzione di pneumatici motorsport, accettando la sfida di realizzare trasporti a zero emissioni di carbonio e sforzandosi di realizzare il riciclo chimico.
Sport motoristici globali sostenibili nel 2023
L’azienda sostiene la Bridgestone World Solar Challenge (BWSC), una gara automobilistica solare leader a livello mondiale che si tiene in Australia, di cui è sponsor principale dal 2013. Bridgestone ha portato la tecnologia Enliten nel motorsport attraverso pneumatici che utilizzano il 63% di materiali rinnovabili e riciclati e ha raggiunto la neutralità delle emissioni di carbonio nella logistica dei pneumatici.
Bridgestone è diventata partner e sponsor ufficiale della Bridgestone FIA ecoRally Cup, una competizione internazionale per veicoli di produzione stradale con trasmissione elettrica organizzata dalla FIA. Il numero e le sedi di questo evento saranno ampliati a partire dal 2024 e Bridgestone continuerà a supportarlo con Enliten per promuovere il passaggio ai veicoli elettrici.
Oltre a questi, Bridgestone ha annunciato il 7 dicembre che la FIA ha confermato Bridgestone come futuro fornitore unico di pneumatici per il Campionato mondiale ABB FIA Formula E dalla stagione 2026-2027, facendo il ritorno in un Campionato mondiale FIA per la prima volta da oltre un decennio. Attraverso tali accordi di fornitura con la FIA, Bridgestone accelererà l’innovazione lungo tutta la catena del valore.
Oltre alle piattaforme motorsport globali sostenibili sopra elencate, Bridgestone continua anche a supportare in modo ampio e costante gli sport motoristici, dalle quattro ruote alle corse motociclistiche e agli eMotorsport, dalle corse professionistiche di alto livello alle corse amatoriali, e contribuisce all’espansione della base di fan degli sport motoristici.
2023 AUTOBAC SUPER GT
- I team equipaggiati con pneumatici Bridgestone hanno vinto la serie AUTOBACS SUPER GT 2023 in entrambe le categorie GT500 e GT300.
- Questa è l’ottava volta consecutiva che un team equipaggiato con pneumatici Bridgestone vince il campionato della serie nella classe GT500 ed è la quarta volta dal 2019 che i team vincono il campionato della serie in entrambe le classi GT500 e GT300.
Serie Super Taikyu
Bridgestone confermato fornitore ufficiale di pneumatici dal 2024 e da quest’anno supporterà anche la fornitura di pneumatici di emergenza alla serie.
SERIE NTT INDYCAR
- Con il marchio Firestone come fornitore esclusivo di pneumatici per la NTT INDYCAR SERIES in Nord America, Bridgestone Americas ha fornito pneumatici da corsa Firestone Firehawk con fianchi in gomma naturale derivata dall’arbusto del deserto della guayule. Nella stagione INDYCAR 2023, pneumatici alternativi che utilizzano gomma naturale derivata dal guayule sono stati presenti in tutte e cinque le gare su strada.
- Bridgestone ha inoltre esteso la partnership del marchio Firestone con la NTT INDYCAR SERIES come sponsor e fornitore esclusivo di pneumatici della sua serie di sviluppo di alto livello, INDY NXT, e anche dell’Indy Autonomous Challenge, una serie di corse per auto a guida autonoma. La serie offre ulteriori opportunità come “laboratorio mobile” per innovare nuove tecnologie, supportando al contempo la crescita di futuri piloti, ingegneri e talenti degli sport motoristici.
Campionato mondiale FIM Endurance 2023
Per le gare motociclistiche, Bridgestone sostiene l’Endurance World Championship (EWC), la serie più importante al mondo di gare motociclistiche endurance organizzata dalla Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM). È il terzo anno consecutivo e la quarta volta che un team equipaggiato con pneumatici Bridgestone vince il campionato.
16 anni di vittorie consecutive nella gara di resistenza su strada di 8 ore di Suzuka, una delle 4 gare del Campionato mondiale FIM Endurance 2023.
Bridgestone eMotorsport Institute / POTENZA Circuit Challenge (PCC)
Bridgestone avvia due nuove attività in Giappone. Il primo è il Bridgestone eMotorsport Institute, che offrirà lezioni di eMotorsport tenute da piloti professionisti.
Il secondo è il POTENZA Circuit Challenge, PCC, un evento a partecipazione aperta che offre ai principianti l’opportunità di fare il loro primo giro sul circuito. Attraverso tali iniziative che combinano le corse reali con quelle digitali, Bridgestone mira a trasmettere il fascino e il divertimento degli sport motoristici e ad ampliare la base degli appassionati di sport motoristici.
Bridgestone si impegna a realizzare il proprio impegno aziendale per “Emotion: Committed to inspiring excitement and spreading joy to the world of mobility” descritto nel suo “Bridgestone E8 commitment”.
Cerca inoltre di godersi il motorsport, acquisire emozioni ed empatia e promuovere la co -creazione per un futuro sostenibile insieme a molti partner.