Tre produttori di pneumatici vincitori agli Automobile Awards 2023
Gli Automobile Awards 2023 sono stati presentati a dicembre a Parigi (Francia) per la sesta volta. Organizzato da LR66 – fondato da Lionel Robert, che, secondo le sue stesse parole, è responsabile della sezione automobilistica del settimanale Paris Match – dove da un lato vengono presentate vetture di diverse classi scelte da una giuria, dall’altro ci sono anche premi in palio in altre categorie (accessori).
L’“equipaggiamento dell’anno” è il Michelin Uptis, che viene fornito al servizio postale francese. Il “Pneumatico dell’anno” è il Pirelli P Zero E, che ha avuto la meglio su Bridgestone Turanza 6, Goodyear UltraGrip Performance 3 e Hakkapelitta R5 di Nokian.
Il pneumatico Pirelli ha gareggiato anche nella categoria “Green Innovation” vinta da Goodyear, così come Bridgestone (con il Turanza 6) insieme ad altre aziende esterne al settore pneumatici (Expleo, Forvia, Novares, Valeo, ZF), Hankook (con i suoi pneumatici “iON” per la Formula E), Michelin (con pneumatici esistenti realizzati con materiali sostenibili) o Nokian (con Hakkapeliitta R5).