ETRMA: il regolamento Euro 7 è una pietra miliare nella mobilità ecologica
L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) accoglie con favore l’accordo tra il Parlamento Europeo e gli Stati membri sul regolamento Euro 7 per i veicoli a motore. È la prima volta che l’Unione Europea (UE) stabilisce un quadro normativo per limitare l’abrasione dei pneumatici, che diventerà quarta caratteristica del pneumatico da regolamentare dopo la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento.
“L’accordo provvisorio Euro 7 posiziona l’industria europea dei pneumatici in prima linea verso una mobilità più pulita”, afferma il segretario generale di ETRMA Adam McCarthy, aggiungendo: “ETRMA è impegnata a realizzare metodi di prova di abrasione dei pneumatici tecnicamente robusti e praticabili per tutte le classi di pneumatici.”
Il regolamento garantirà l’allineamento con gli sforzi del Forum mondiale per l’armonizzazione delle normative sui veicoli dell’UNECE (WP.29) per sviluppare norme internazionali relative ai metodi di prova e ai limiti di abrasione dei pneumatici.
L’industria europea dei pneumatici si è impegnata a effettuare investimenti significativi per condurre una valutazione del mercato nel 2024, che sarà utilizzata per sostenere lo sviluppo di limiti normativi di abrasione.
“La normativa Euro 7 aiuterà a gestire le particelle di usura dei pneumatici e della strada e a stimolare la competitività dell’industria europea dei pneumatici”, continua McCarthy.
L’industria degli pneumatici sta ora lavorando per la rapida conclusione delle attività in seno alle Nazioni Unite per stabilire i limiti di abrasione dei pneumatici il prima possibile e per concretizzare i vantaggi in termini di sostenibilità e competitività dell’Euro 7.