Mercato

Bilanci, curiosità e auguri da Pneusnews.it

Un altro anno si chiude ed è tempo per tutti di bilanci. Anche per noi, che vogliamo ringraziare lettori e inserzionisti e condividere con loro i traguardi raggiunti in oltre 13 anni di presenza sul mercato italiano. Il nostro obiettivo è ed è sempre stato quello di offrire al settore, in tempo reale, delle informazioni oggettive e degli approfondimenti mirati. A volte gli argomenti trattati suscitano discussioni, come è giusto che sia, ma riteniamo che sia nostro dovere riportarli, per rendere consapevoli gli operatori di come stia cambiando il mercato e di quali possano essere le future evoluzioni. Pensiamo, infatti, che sapere sia il primo passo per competere.

Un grazie speciale alle aziende che hanno creduto e investito nei nostri prodotti, acquistando spazi pubblicitari. E’ infatti proprio grazie a loro che tutto il settore ha la possibilità di essere quotidianamente aggiornato sugli eventi del mercato in modo gratuito.

Il focus di quest’anno, nella nostra offerta informativa, sono state le sezioni PROfessionali, ossia le pagine e le newsletter dedicate agli operatori dei pneumatici nei segmenti Agricoltura, Autocarro e OTR. Ci siamo infatti resi conto che la specializzazione è uno dei trend di questo momento storico e che sta diventando fondamentale, sia per le aziende che comunicano, che per i lettori che si informano, avere degli spazi dedicati, con una selezione di articoli e notizie specifici di ciascun settore. Sempre di più la nostra redazione sta dunque differenziando l’offerta e, per questo, invitiamo i lettori che vogliono continuare ad essere informati, oltre che con la newsletter tradizionale che arriva a 10.283 iscritti, anche nei settori agro, truck e OTR ad iscriversi alle nuove newsletter PRO. In particolare, la newsletter Agro raggiunge, due volte al mese, 6.265 lettori, quella Truck viene inviata, due o tre volte al mese, a 8.256 iscritti e quella OTR arriva, ogni due settimane a 9.972 lettori.

L’ultima nata, tra le sezioni PROfessionali, è la Car Service, una pagina e una newsletter dedicate alle officine, alle flotte e alle autoconcessionarie, che hanno inserito nel business anche i pneumatici.

In questa sezione si trovano le ultime novità sui pneumatici (modelli, test, OE,…), ma anche molte altre notizie che possono interessare questi operatori. Anche in questo caso, per ricevere le notizie, è necessario iscriversi alla newsletter gratuita, che già oggi raggiunge, ogni martedì, 16.772 operatori.

Complessivamente, nel 2023, abbiamo inviato 314 newsletter a 2.765.334 utenti.

Gripdetective.it

Davvero buoni sono stati anche i risultati, in termini di traffico, del B2C Gripdetective.it, che si sta affermando come portale di riferimento per i consumatori che stanno valutando quali pneumatici acquistare.

Nel 2023 Gripdetective.it ha raggiunto quasi 800.000 utenti con oltre 1,3 milioni di visualizzazioni. Gli articoli più letti dell’anno sono quelli relativi alle classifiche delle migliori gomme dell’anno, in base a tutti i test di settore. L’articolo sulle migliori 4 stagioni del 2023 è stato letto da 125.432 consumatori finali, che hanno evidentemente trovato consigli convincenti per fare un acquisto informato.

La stragrande maggioranza dei lettori arrivano dalla ricerca organica, grazie alla buona indicizzazione SEO dei contenuti del sito.

Canali Social

La diffusione delle notizie corre attraverso i canali social, che dai nostri lettori sono molto apprezzati e seguiti:

LinkedIn: 5.713 follower molto attivi

Facebook: 7.132 follower sulla pagina Pneusnews, oltre 1.500 sulle pagine Agro, Truck, OTR, Car Service e 151.273 su Gripdetective.

X: 525 follower sulla pagina Pneusnews.

Whatsapp: 850 iscritti che ricevono le notizie in tempo reale dal numero +39 366 1852179. Chi volesse iscriversi può mandare un messaggio al numero scrivendo news on ed eventualmente specificando se vuole ricevere anche le notizie agro, truck, OTR o car service.

Telegram: 370 iscritti

Gruppo Facebook Il mercatino delle attrezzature per gommisti e officine

Nel maggio 2016 abbiamo creato il Gruppo Facebook “Il mercatino delle attrezzature per gommisti e officine”, con lo scopo di aiutare le officine a vendere o acquistare macchinari e attrezzature di seconda mano. Oggi il Gruppo, che è molto attivo, conta 14.115 iscritti.

Alcune curiosità su Pneusnews.it

Paesi: la stragrande maggioranza dei lettori è italiana, ma Pneusnews.it ha anche una nicchia di lettori al di fuori della patria. Nell’ordine i primi dieci Paesi sono: Stati Uniti, Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Svezia, Spagna, Romania e Brasile.

Città: le 20 città italiane che sono più attente alle notizie pubblicate su PneusNews.it sono, nell’ordine: Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Padova, Genova, Venezia, Bari, Cagliari, Palermo, Verona, Catania, Brescia, Bergamo, Ancona, Rimini e Pescara.

Dispositivi: lo smartphone (81%) è di gran lunga il dispositivo più utilizzato per consultare Pneusnews.it; scende al 17% il computer fisso o portatile, lasciando solo il 2% ai tablet.

Parole più cercate nei motori di ricerca che hanno portato a Pneusnews.it: come è ovvio, la parola più digitata è… pneusnews, seguita da pneus news. Escluse queste, le parole o frasi che hanno generato più traffico sono, nell’ordine, le seguenti: amazon, nexen, nokian weatherproof, fintyre, goodride, michelin crossclimate test, test pneumatici 4 stagioni, costo montaggio gomme, test pneumatici invernali, uniroyal rainsport, pneumatici 4 stagioni test, dunlop winter sport 5, test pneumatici estivi, pirelli, classifica produttori pneumatici, vredestein quatrac 5, pirelli scorpion trail 2, gomme atlas, pneumatici momo e miglior pneumatico 4 stagioni.

Un abbraccio speciale a quei tre che sono arrivati sul nostro sito scrivendo “pneusnius”. Avete ragione, il nome non è facile e non suona nemmeno bene, ma l’importante è arrivare comunque a trovarci.

Non ci resta che ringraziare tutti per l’anno trascorso insieme e augurare un sereno Natale e un 2024 ricco di soddisfazioni.
Gli uffici riapriranno il 2 gennaio 2024.
© riproduzione riservata
made by nodopiano