In Olanda 500.000 auto potrebbero essere alle tele
VACO, l’associazione olandese dell’industria dei pneumatici e delle ruote, ha esaminato quest’anno i pneumatici di 1.501 autovetture. Il risultato è che quasi il cinque per cento di queste auto ha almeno un pneumatico che dovrebbe essere sostituito immediatamente. Considerando il numero totale di auto nei Paesi Bassi, parliamo, teoricamente, di circa 500.000 veicoli.
Ogni auto viene portata in officina, almeno per la revisione obbligatoria, ma anche questo pare non sia garanzia di sicurezza delle condizioni dei pneumatici. “Per i pneumatici, è prevista una profondità minima del battistrada di 1,6 millimetri. – dice Vaco – Durante l’ispezione, si consiglia di sostituire i pneumatici a partire da 2,5 millimetri. Ciononostante, è stato riscontrato che un’auto su 20 esaminata era in circolazione con almeno un pneumatico da sostituire. Più della metà di loro ha persino infranto la legge”.
Nel 3,9% dei veicoli esaminati, uno o più pneumatici presentavano danni visibili. Questi includevano deformazioni delle pareti laterali, tagli e segni del tempo. “Questi pneumatici dovrebbero essere ispezionati da un professionista, per determinare se devono essere sostituiti o meno. I pneumatici danneggiati sono più sensibili e possono quindi scoppiare più rapidamente o presentare altri pericoli. Per quanto riguarda l’età dei pneumatici, si raccomanda di sostituirli preventivamente, a partire dai dieci anni”, afferma l’associazione. L’indagine ha mostrato, invece, che il 12% dei pneumatici esaminati aveva più di dieci anni. L’associazione consiglia quindi a tutti gli automobilisti di far controllare i propri pneumatici due volte l’anno: “questo riduce al minimo il rischio di situazioni pericolose, che possono derivare da pneumatici pericolosi“.
L’amministratore delegato di VACO, Carlo Hijzen, fa anche riferimento agli intervalli di manutenzione, che diventano sempre più lunghi delle auto: “30.000 chilometri non sono più un’eccezione. Ciò è particolarmente vero per le auto elettriche. Il pericolo è che un’auto percorra decine di migliaia di chilometri senza che un professionista le dia un’occhiata. Gli automobilisti, però, non hanno idea di quanto i pneumatici si siano usurati o danneggiati nel frattempo”.
Per lo specialista di pneumatici Daan Hoogendoorn di Profile Mijdrecht, i risultati non sono insoliti: “Sono scioccato da ciò che vedo ogni settimana. E, soprattutto, non bisogna pensare che solo le auto più vecchie guidino con pneumatici pericolosi. Le auto elettriche, ad esempio, sono pesanti e accelerano rapidamente. In combinazione con la guida sportiva, un pneumatico può consumarsi molto più velocemente. A volte abbiamo giovani auto elettriche in cui si può vedere la cintura d’acciaio sulle gomme. Tutta la gomma è usurata e questo mette in pericolo di vita!”