Tagliabue Gomme acquisita da Global Automotive Investments Holding
L’olandese Global Automotive Investments Holding BV, proprietaria anche di Inter-Sprint e Van den Ban, colossi della distribuzione di pneumatici auto, camion, moto e bici, cerchi e relativi servizi in Europa, rileva Tagliabue Gomme Gross Srl.
Le parti hanno raggiunto un accordo per l’acquisizione della società dagli attuali proprietari e il completamento dell’acquisizione è previsto entro la metà di febbraio 2024.
L’attuale strategia di Tagliabue Gomme rimarrà invariata, indica Global Automotive: “L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la posizione di Tagliabue Gomme Gross sul mercato italiano insieme al management, utilizzando le conoscenze e l’esperienza disponibili all’interno del gruppo prevedendo nella transizione di portare a migliorare il servizio ai nostri clienti”.
L’attuale amministratore delegato/proprietario Andrea Tagliabue rimarrà coinvolto con un ruolo non esecutivo e di advisor.
Con questa acquisizione, la prima in Italia, Global Automotive compie un altro passo avanti nell’espansione del proprio business e delle proprie attività internazionali.
Le società coinvolte non forniscono dettagli finanziari o retroscena dell’acquisizione.
Andrea Tagliabue ha commentato: “Si tratta di una nuova stimolante opportunità per l’azienda e per le sue risorse umane, clienti e partner. Grazie a Global Automotive, l’azienda potrà muoversi più velocemente e raggiungere nuovi obiettivi”.
Tagliabue Gomme Gross è uno dei maggiori distributori italiani di pneumatici e opera dalla sua sede di Villasanta (Monza) e da 3 magazzini regionali. Il fatturato 2022 supera i 143 milioni di euro e quest’anno è in ulteriore crescita; i dipendenti sono 113. Tagliabue Gomme è un’azienda familiare con una storia ricca e lunga, che quest’anno ha festeggiato il suo 100° anniversario. “Anche sotto questo aspetto – sottolinea l’azienda – c’è una continuità importante con il DNA familiare di Global Automotive”.
Global Automotive Holding, con sede a Moerdijk, nei Paesi Bassi (a sud di Rotterdam), ha un fatturato annuo che supera 1,9 miliardi di euro e una forte ambizione di crescita. L’azienda opera in vari settori della catena di fornitura di ricambi automotive, in particolare pneumatici e ruote: distribuzione, produzione, dettaglio e servizi. Global Automotive è un’azienda familiare, capogruppo di un’organizzazione che include diverse aziende, come Inter-Sprint e Van den Ban (acquisita dalla prima nel 2014), che hanno oltre 55 anni di storia. Global Automotive è stata fondata con l’obiettivo di riunire il management e le organizzazioni di questi gruppi e lavorare secondo un’unica visione, strategia e politica.