Pirelli resta in Germania: strategico per l’OE
Per la il settore Automotive in Germania questo non è sicuramente un periodo facile. Nel settore pneumatici, infatti, Goodyear e Michelin stanno riducendo le loro attività nello stato tedesco a causa dei costi energetici e per l’aumento della concorrenza da parte dei marchi economici. L’associazione di categoria tedesca, inoltre, ha dipinto un quadro alquanto preoccupante per il futuro della produzione di pneumatici in Germania.
Pirelli, però, in Germania ha intenzione di rimanere. Marco Tronchetti Provera, in occasione di un’intervista con il quotidiano tedesco Die Welt, ha infatti detto di non avere “piani” per chiudere la produzione nel suo stabilimento di Breuberg, che sarebbe invece “a prova di futuro” e uno di quelli in cui l’azienda “investe di più nelle ultime tecnologie”.
Tronchetti Provera considera lo stabilimento di Breuberg, che conta 250 ingegneri su una forza lavoro di 2.500 dipendenti, come “centrale nel rapporto di Pirelli con le Case automobilistiche tedesche, dove Pirelli detiene un’ampia quota di mercato nel segmento di fascia alta”. Pertanto, il produttore di pneumatici non ha nessuna “intenzione di chiudere l’impianto”.