TVS Eurogrip arriva nel mercato agricolo con la moderna gamma VF
TVS Eurogrip è un nome ben noto nel mercato dei pneumatici per moto e scooter, ma questo riconoscimento del marchio non si estende al segmento agricolo europeo. Non ancora, almeno, perchè il produttore del marchio, TVS Srichakra, punta alla crescita e sta espandendo il suo stabilimento di pneumatici fuoristrada. L’azienda sta ora valutando ulteriori investimenti.
Abbiamo incontrato S Mathan Babu, vicepresidente OHT Vendite e Marketing, alla fiera Agritechnica la scorsa settimana. Ha osservato che, a differenza del segmento delle due ruote, dove TVS Eurogrip e i suoi marchi gemelli si collocano al quarto o quinto posto a livello mondiale in termini di vendite e sono leader di mercato in India, i prodotti fuoristrada del marchio non sono ancora ampiamente conosciuti poiché la gamma precedentemente si concentrava su pneumatici di dimensioni più piccole.
“Offrivamo principalmente pneumatici implement, per carrelli elevatori e industriali, ma tre anni fa abbiamo annunciato un investimento nei radiali fuoristrada. Questo stabilimento ha iniziato a lavorare nell’ottobre dello scorso anno.” Dopo il completamento della prima fase di questa espansione presso lo stabilimento di Madurai nel Tamil Nadu alla fine del 2022, l’azienda intende implementare la fase due nei prossimi mesi.
“Questo progetto ha aumentato la capacità dei pneumatici di grandi dimensioni del 500% e ha raddoppiato la capacità complessiva fuoristrada”, conferma Mathan Babu. “Ci ha portato la tecnologia per pneumatici VF e radiali in acciaio.”
I prodotti VF sono ora disponibili
Non disturba affatto il vicepresidente delle vendite e del marketing di OHT il fatto che i rivali del segmento di valore chiave di TVS Eurogrip offrano già prodotti simili. Citando una frase di uno dei suoi film indiani preferiti, Mathan Babu osserva che “se arriviamo tardi, arriviamo come ultimi”.
Ciò che intende dire è che mentre i marchi concorrenti hanno portafogli di prodotti che includono sia VF che tecnologie legacy più vecchie, la gamma TVS Eurogrip è completamente moderna. Vede anche un secondo vantaggio per TVS Eurogrip: “Chi ha iniziato a concentrarsi sui pneumatici agricoli qualche anno fa, in alcuni casi ha finito per produrre pneumatici sbagliati. Si sono concentrati su pneumatici più piccoli che i clienti non necessariamente desideravano”.
La gamma TVS Eurogrip all’Agritechnica Agricultural comprendeva pneumatici radiali per colture a filari e flottazione, pneumatici per trattori, nonché pneumatici per i segmenti industriale e delle costruzioni .
Prezzi competitivi
La line-up TVS Eurogrip ad Agritechnica ha presentato gli ultimi prodotti dell’azienda per il mercato europeo, tra cui radiali agricoli, per colture a filari e flottanti, pneumatici per trattori e pneumatici per i segmenti industriale e delle costruzioni.
S Mathan Babu ci dice che la qualità del prodotto viene confrontata con i prodotti premium, ma i prezzi sono competitivi anche per il segmento di valore. “Dobbiamo posizionarci a questo livello di prezzo finché non saremo meglio affermati”, spiega. “La nostra idea è che le persone possano prima conoscere il prodotto, conoscere la qualità del marchio e poi possiamo guadagnare, ma un pò più avanti nel tempo.”
Raggiungere una qualità di massimo livello non è economico e TVS Srichakra sta quindi investendo in design e tecnologia. L’azienda gestisce già un centro di progettazione e sviluppo prodotto a Milano, nonché strutture simili negli Stati Uniti (dove ha recentemente acquisito l’azienda locale Super Grip per potenziare le sue attività nel settore OHT), Israele e Giappone. Il team TVS Eurogrip lavora inoltre a stretto contatto con agricoltori e contoterzisti agricoli in molti paesi europei che testano approfonditamente i prodotti prima del loro debutto commerciale.
Ulteriori investimenti in cantiere
Per il futuro, il produttore indiano di pneumatici intende investire ulteriormente sia nella produzione di pneumatici fuoristrada che nelle sue attività europee. S Mathan Babu condivide che TVS Srichakra intende “investire in un altro impianto”, tuttavia non fornisce dettagli come le capacità e il calendario previsto per la costruzione. Afferma inoltre che la società sta “considerando la possibilità di investire ulteriormente in Europa”. Oltre alla sua attuale presenza di ricerca e sviluppo in Italia, il produttore di pneumatici vede la necessità di aprire un ufficio e un magazzino all’interno della regione.