Focus sulla creazione di valore: Continental presenta la strategia a medio termine
In occasione del Capital Market Day che si è svolto lunedì 4 dicembre ad Hannover, Continental ha annunciato la sua strategia per aumentare la creazione di valore.
Per raggiungere i suoi obiettivi a medio termine, l’azienda adotterà un pacchetto di misure di riduzione dei costi. L’obiettivo è quello di raggiungere un margine EBIT rettificato consolidato di circa l’8-11% nei prossimi due o tre anni, per poi migliorare all’interno di questo intervallo. L’azienda ha anche affinato le sue aspettative di vendita. Nel breve termine (due o tre anni), Continental punta a raggiungere un fatturato totale compreso tra i 44 e i 48 miliardi di euro. A medio termine (da tre a cinque anni), prevede un fatturato totale compreso tra 51 e 56 miliardi di euro. Le prospettive per il 2023 sno da 41 a 43 miliardi di euro circa. L’azienda si occuperà inoltre di ritagliare parti dell’attività ed effettuare ulteriori revisioni del portafoglio. Inoltre, la società quotata al DAX sta aumentando il corridoio per la distribuzione dei dividendi a circa il 20-40% dell’utile netto (in precedenza: circa il 15-30%).
Nel settore del gruppo Automotive, Continental si concentrerà maggiormente su aree di business a valore aggiunto e in forte crescita. In tal modo, il settore del gruppo si preparerà affinché l’area di business User Experience diventi indipendente dal punto di vista organizzativo. Questo passo aprirà nuove opzioni strategiche per il business dei display e dei controlli HMI. L’azienda tecnologica sta inoltre esaminando le misure per ulteriori attività commerciali all’interno del settore automobilistico, che dovrebbero contribuire per circa 1,4 miliardi di euro alle vendite consolidate di questo anno fiscale.
Nel settore del gruppo Pneumatici, Continental continuerà a fare affidamento su utili stabili e sull’eccellenza operativa. La sostenibilità, la mobilità elettrica e i servizi digitali per i pneumatici creeranno anche diverse opportunità per un’ulteriore crescita redditizia.
Nel settore del gruppo ContiTech, Continental si concentrerà su una redditività affidabile grazie a soluzioni di materiali in gomma e plastica. Allo stesso tempo, l’azienda rafforzerà il suo focus strategico sul business industriale del settore del gruppo, con l’obiettivo di aumentare la sua quota di fatturato di ContiTech dall’attuale 55% circa all’80%.
“La nostra strategia mira ad aumentare la creazione di valore. Questo ci consentirà di continuare a svilupparci nel gruppo della mobilità e della tecnologia dei materiali per soluzioni sicure, intelligenti e sostenibili“, ha dichiarato il CEO di Continental Nikolai Setzer lunedì ad Hannover, aggiungendo: “Ci sono buone ragioni per investire in Continental. Abbiamo una strategia chiara per raggiungere i nostri obiettivi a medio termine. Investiremo in modo specifico in quelle aree con un potenziale di creazione di valore ed espanderemo la nostra posizione tecnologica laddove questo ci dia un vantaggio sulla concorrenza. I tre settori del nostro gruppo costituiscono un portafoglio equilibrato e resiliente, che noi e il nostro team altamente efficace ed efficiente gestiremo in modo flessibile, proattivo e lungimirante”.
Riferendosi allo sviluppo dell’azienda negli ultimi anni, Setzer ha aggiunto: “Dopo un lungo periodo di successi, negli ultimi tempi abbiamo dovuto affrontare molte sfide e i risultati non sempre hanno soddisfatto le nostre aspettative. Allo stesso tempo, però, questo periodo estremamente impegnativo ci ha reso più solidi. Stiamo quindi entrando in questa prossima fase di maggiore creazione di valore in una posizione di forza”.
I pneumatici premium continueranno a creare opportunità di crescita redditizia
Il settore del gruppo Tires è sinonimo di crescita redditizia e di un’eccezionale creazione di valore. Negli ultimi cinque anni, Tires ha aumentato le sue vendite in media del 4,3% all’anno. Alla base del successo commerciale del settore del gruppo c’è l’efficienza operativa. La capacità e le tecnologie di produzione all’avanguardia vengono continuamente adattate alle mutevoli esigenze del mercato. Ciò consente a Tires di beneficiare di importanti economie di scala e di scopo, con oltre l’80% della sua capacità produttiva globale raggruppata nelle cosiddette mega-fabbriche.
I mega-trend della sostenibilità, della mobilità elettrica e della digitalizzazione offrono un’ampia gamma di opportunità per un’ulteriore crescita redditizia. Continental offre già il pneumatico di produzione più sostenibile sul mercato ed è in forte crescita nell’area dei servizi basati sui dati. In totale, ha più di 500 approvazioni di primo equipaggiamento per la fornitura di modelli completamente elettrici da parte di case automobilistiche di tutto il mondo, inclusi tutti e 10 i produttori di auto completamente elettriche con il più alto volume di volumi al mondo.
Sulla base di questa forte posizione di mercato, il settore del gruppo Tires punta a un fatturato compreso tra 17 e 18 miliardi di euro e a un margine EBIT rettificato di circa il 13-16% nel medio termine. La ripresa dell’attuale debole domanda, in particolare nel settore europeo della sostituzione dei pneumatici, i continui aumenti di efficienza, la tendenza in corso verso pneumatici più grandi e più performanti e l’elevata disciplina dei costi costituiranno la base per gli aumenti attesi delle vendite e dei margini. Il settore del gruppo Tires vede un forte potenziale di crescita, in particolare nelle regioni dell’Asia-Pacifico e del Nord e Sud America.
Automotive: focus su aree di business a valore aggiunto e in forte crescita
Con la strategia annunciata, il settore del gruppo Automotive punta ad aumentare la redditività e la competitività a lungo termine. A tal fine, la strategia si concentra sul raggiungimento di una posizione di leadership sul mercato in tutte le aree di business, sul miglioramento dei processi e delle strutture, sulla riduzione dei costi e sulla concentrazione su aree di business a valore aggiunto e in forte crescita. L’azienda ha già deciso una serie di misure, tra cui quella di rendere l’area di business User Experience organizzativamente indipendente, che aprirà nuove opzioni strategiche per questo business. Con un fatturato previsto di circa 3,5 miliardi di euro entro la fine dell’anno e un volume ordini di oltre 7 miliardi di euro (avvio della produzione dopo il 2022), User Experience è tra i leader di mercato nelle soluzioni di visualizzazione, head-up display e quadri strumenti digitali. L’azienda tecnologica sta inoltre esaminando le misure per ulteriori attività commerciali all’interno del settore automobilistico che dovrebbero contribuire per circa 1,4 miliardi di euro alle vendite consolidate di questo anno fiscale.
Indipendentemente da ciò, Automotive punta a ridurre significativamente i costi di 400 milioni di euro all’anno a partire dal 2025. Ad esempio, si ridurranno le strutture amministrative, le interfacce, i livelli gerarchici e la complessità e si semplificheranno le strutture e i processi decisionali. Anche il settore automobilistico sta pianificando di ridurre la sua quota di spese di ricerca e sviluppo. Il settore del gruppo punta quindi a ridurre le spese nette di ricerca e sviluppo a breve termine a circa l’11% del fatturato (previsto nel 2023: circa il 12%). A medio termine, la quota dovrebbe essere inferiore al 10 percento. Ciò sarà possibile grazie al consolidamento delle sue 82 sedi di sviluppo in tutto il mondo, ad esempio.
ContiTech rafforza il focus strategico sul business industriale
ContiTech continuerà a concentrarsi sul suo business industriale. Il settore del gruppo prevede quindi di aumentare la quota di fatturato delle attività industriali dall’attuale 55% circa al 60% a medio termine e di migliorare il margine EBIT rettificato a circa il 9-11%. L’ambizione di ContiTech è quella di raggiungere una quota industriale delle vendite di circa l’80%.
Le aree di crescita industriale di ContiTech sono principalmente l’energia, l’agricoltura e l’edilizia, nonché l’interior design. Questi settori industriali impongono requisiti elevati in termini di materiali e prodotti, per i quali ContiTech è ben posizionata grazie al suo elevato livello di competenza sui materiali, anche per tubi flessibili, nastri, nastri trasportatori e superfici, nonché al suo portafoglio di prodotti unico e diversificato.
Come già annunciato, anche l’area di business Original Equipment Solutions (OESL) – che comprende il business automobilistico di ContiTech ad eccezione dei materiali di superficie – diventerà indipendente dal punto di vista organizzativo. L’OESL dovrebbe diventare completamente indipendente nel 2025. Tutte le opzioni strategiche saranno esaminate nell’ambito di questo processo, compreso l’ingresso di un investitore strategico, una joint venture o una vendita.