OPA su Hankook, la faida tra fratelli continua
La società di private equity MBK Partners ha lanciato martedì 5 dicembre un’offerta pubblica di acquisto per azioni di Hankook & Company, la holding di Hankook Tire & Technology. L’offerta d’acquisto consentirà a MBK Partners di assicurarsi una partecipazione di controllo in Hankook & Company, se verranno acquistate almeno 19.315.214 azioni, ovvero circa il 20,35% del totale.
Secondo quanto riferisce The Korea Times, si tratterebbe dell’ennesima faida tra fratelli, in quanto Cho Hyun-sik, uno dei tre figli del presidente onorario dell’azienda Cho Yang-rae, si sarebbe mosso per riprendere il controllo della gestione dell’azienda, collaborando con la società di private equity. MBK Partners ha infatti siglato un accordo con i due principali azionisti di Hankook & Company, Cho Hyun-shick e Cho Hee-won, prima di lanciare l’offerta. Le loro quote combinate arrivano al 29,54%.
La mossa è vista come parte della rinnovata lotta di potere contro il fratello Cho Hyun-bum, che era stato promosso a presidente di Hankook & Company nel dicembre 2021, prendendo il controllo dell’azienda. L’OPA è arrivata infatti circa una settimana dopo che il presidente in carica Cho Hyun-bum è stato rilasciato su cauzione, dopo essere stato arrestato con l’accusa di appropriazione indebita del capitale aziendale. Se il fratello maggiore riuscirà ad acquisire le azioni, la sua partecipazione nell’azienda salirà al 46,25%, elevandolo allo status di azionista di controllo, visto che supererebbe la quota del 42,03% detenuta dal fratello minore.
Il fratello maggiore sostiene infatti che l’arresto del top management ha gravemente macchiato il valore aziendale e sottolinea l’urgente necessità di recuperare l’immagine del marchio offuscata, assumendo specialisti in gestione aziendale.
“Le partecipazioni di controllo acquisite attraverso l’offerta pubblica si tradurranno in una gestione professionale di Hankook & Company, sostenuta da membri del consiglio di amministrazione competenti e amministratori delegati indipendenti da indebite influenze esterne”, ha affermato un funzionario di MBK, a The Korea Times. “Ciò a sua volta rafforzerà i valori aziendali e le sane strutture di governance”.
Per effettuare l’operazione, MBK ha creato una società a scopo speciale, Ventura Corp., con la quale presentare l’OPA per le azioni quotate alla Borsa coreana. L’asta pubblica durerà fino al 24 dicembre e Ventura acquisterà ogni azione a 20.000 won (circa 14 euro) dagli azionisti stranieri, istituzionali e di minoranza dell’azienda.
L’offerta pubblica di acquisto mira a circa il 27,32% delle 94.935.240 azioni totali emesse. L’obiettivo minimo è intorno al 20,35% e l’obiettivo massimo è intorno al 27,32%.
Se il numero di azioni sottoscritte tramite l’offerta pubblica di acquisto sarà inferiore all’obiettivo minimo, nessuna azione verrà acquistata da MBK.