Ad Hankook il WRC, a Bridgestone la Formula E
Sarà Hankook a prendere il testimone da Pirelli come fornitore unico dei penumatici per il FIA World Rally Championship per il triennio 2025-2027, mentre Bridgestone prenderà invece il posto di Hankook nella Formula E.
Il FIA World Motor Sport Council, che si è riunito oggi a Baku, capitale dell’Azerbaigian, ha approvato la nomina di Hankook al WRC e di Bridgestone alla Formula E.
La scelta di Hankook fa seguito a una dettagliata procedura di gara lanciata dalla FIA a luglio, sulla base di criteri quali le capacità del fornitore, la sostenibilità, la qualità tecnica, il costo per pneumatico e il marketing. Hankook sostituirà Pirelli, il cui accordo come unico fornitore WRC, iniziato nel 2021, si concluderà alla fine della stagione 2024.
Per il Campionato del mondo ABB FIA Formula E 2026-2027, invece, i membri del Consiglio hanno deciso che il kit di propulsione anteriore sarà fornito da Marelli, mentre i pneumatici da Bridgestone, segnando il ritorno del produttore giapponese ad un Campionato del Mondo FIA per la prima volta in dieci anni e mezzo.
L’americana Hoosier Racing Tire, acquisita da Continental nel 2016, è stata invece scelta come fornitore unico dei pneumatici per tutte le categorie FIA Rallycross a seguito di una gara d’appalto. Il mese scorso la FIA ha infatti richiesto al fornitore di intraprendere una sessione di test indipendenti, per valutare la capacità tecnica e le prestazioni dei pneumatici ed è stato approvato a seguito di questo test.
