Nexen Tire firma un protocollo d’intesa sullo sviluppo di pneumatici OE
Nell’ambito di un Memorandum d’intesa con l’Istituto di ricerca sul traffico stradale della Korea Expressway Corporation, Nexen Tire intende ridurre i tempi e i costi necessari per produrre pneumatici per i clienti di primo equipaggiamento. I due partner hanno firmato il protocollo d’intesa il 27 novembre presso la sede dell’Istituto di ricerca a Dongtan, Hwaseong.
Annunciando i dettagli del protocollo d’intesa, Nexen Tire afferma che l’azienda e l’Istituto di ricerca intendono “guidare lo sviluppo tecnologico nei settori stradale, dei trasporti e automobilistico” e “garantire la competitività tecnologica” condividendo competenze e strutture infrastrutturali.
Tecnologia dei pneumatici virtuali
Il Road Traffic Research Institute ha introdotto e gestisce un simulatore di guida all’avanguardia per sviluppare e diffondere tecnologie come la tecnologia per la sicurezza del traffico stradale e sistemi avanzati di assistenza alla guida. Poiché pneumatici virtuali, veicoli virtuali e tecnologie di funzionamento dei sistemi sono elementi essenziali nella simulazione di guida, le due società stanno perseguendo una cooperazione strategica per il futuro.
Nexen Tire utilizzerà questo simulatore per valutare i pneumatici virtuali e, così facendo, prevedere e ottimizzare le prestazioni del veicolo richieste dai suoi pneumatici di primo equipaggiamento. Poiché ciò ridurrà i tempi e i costi legati allo sviluppo di pneumatici per gli OEM, Nexen Tire è fiduciosa che il protocollo d’intesa offra un vantaggio competitivo.
Puntare alla leadership dello sviluppo virtuale
Nexen Tire afferma inoltre che prevede di creare gradualmente un team e un’infrastruttura per i simulatori di guida al fine di espandere la propria fornitura di primo equipaggiamento ai produttori di veicoli premium e di diventare leader nella tecnologia di sviluppo virtuale.
Ciò indica che il Magok Central Research Institute di Seoul svolgerà un ruolo in questo caso. Questa struttura è stata aperta nel 2019 e funge da hub di ricerca e sviluppo che gestisce le attività all’interno dei centri dell’azienda in Corea, Europa, Stati Uniti e Cina.

