Joint venture Hella Pagid nel settore frenante: Hella investe nei freni
Hella ha pianificato di acquistare la quota del 50 percento di TMD nella joint venture Hella Pagid Brake Systems. Hella diventerebbe così azionista unico della precedente joint venture; entrambe le società hanno sottoscritto una lettera di intenti in tal senso. Fondata nel 2013, la joint venture Hella Pagid Brake System commercializza componenti e accessori per impianti frenanti sul mercato mondiale dei ricambi automotive.
Negli ultimi dieci anni, grazie alla stretta collaborazione con TMD, Hella Pagid è diventata un fornitore leader di mercato per i sistemi frenanti completi; i freni si sono affermati da tempo come prodotti chiave nel mercato indipendente dei ricambi. Con la prevista ac-quisizione di Hella Pagid Brake System, Hella intende commercializzare i ricambi per impianti frenanti con il consolidato marchio Hella e ampliarne costantemente la gamma.
La commercializzazione di prodotti frenanti con marchio Hella è già prevista a partire da ottobre 2024. Inoltre, la pianificazione attuale prevede il trasferimento a Hella nel medio termine di tutte le funzioni chiave di Hella Pagid, compresa la gestione dei pro-dotti. Anche i collaboratori saranno di conseguenza assunti da Hella.
Il portafoglio prodotti Hella Pagid sarà poi venduto in Aftermarket con il marchio Hella, mantenendo la stessa elevata qualità dei prodotti. Le pastiglie freni continueranno a es-sere prodotte e acquistate da TMD Friction nell’ambito di un rapporto di collaborazione commerciale. Tutti gli altri gruppi prodotti, come la gamma idraulica, le parti soggette a usura come dischi, tamburi e ganasce freni, la gamma prodotti liquidi e chimici per freni e gli accessori continueranno a essere gestiti da Hella ma in modo indipendente da TMD.
I codici articoli resteranno invariati. Anche il design delle confezioni rimarrà invariato, ma sarà focalizzato sul marchio Hella . Tutto questo consente un passaggio di consegne senza problemi nella cessione di Hella Pagid e garantisce che l’alta qualità dei prodotti all’interno del packaging rimanga invariata.