Kiro a Eicma con gli allestimenti e le attrezzature per le officine moto
Kiro srl, azienda parte del gruppo Dea, ha partecipato ad Eicma esponendo la propria offerta per officine moto, composta da arredamento e attrezzature per le officine due ruote. Abbiamo fatto due parole con Francesco Di Betta, international sales manager dell’azienda.
“Kiro è un’azienda di Reggio Emilia, parte del gruppo Dea che si occupa del settore truck e automotive. Kiro è, invece, focalizzata sulla progettazione di officine chiavi in mano, dall’arredamento al sollevamento, passando per l’impiantistica e la gestione dei gas di scarico e dell’olio esausto, il tutto prodotto nella nostra fabbrica di Fano.”
Che soluzioni avete presentato ad Eicma?
In fiera abbiamo esposto diverse cose. Lato sollevamento, la novità principale era il ponte da 400 kg, progettato e prodotto in Italia, super ribassato perchè è alto solo 80 mm da terra. Alza fino ad 1 metro e 30, sopra la media del mercato e, naturalmente, si può incassare a pavimento. C’è la possibilità di dotarlo della botola e è prevista anche una versione da 600 kg. Infine, ha un prezzo molto competitivo sul mercato.
Abbiamo presentato anche delle soluzioni di gestione delle sospensioni, una nuova morsa pneumatica autocentrante per moto, una vasca di scolo dell’olio esausto collegata ad una pompa pneumatica ed ad un relativo serbatoio di contenimento.
Che filosofia c’è dietro allo sviluppo di tutti questi prodotti?
I nostri prodotti sono pensati per migliorare il lavoro del meccanico: l’assistenza moto è un’attività stagionale con un grande picco di lavoro e questo rende necessario la maggior efficienza possibile nella propria officina. Noi sviluppiamo soluzioni in grado di aiutare nel lavoro quotidiano, velocizzando i processi nei picchi stagionali. Con lo stesso approccio, siamo in grado di sviluppare officine chiavi in mano partendo da un foglio bianco, realizzando un progetto da zero in co-creazione con il proprietario dell’officina.
Dove siete attivi dal punto di vista dei mercati?
Come gruppo Dea abbiamo clienti in tutto il mondo, dagli Usa all’Austrialia, passando per il Nord Europa, il nostro mercato principale. Come Kiro, siamo giovani ma stiamo crescendo molto: solo in Italia abbiamo allestito più di 150 officine che si occupano solo di moto, microcar e nuova mobilità.
Quest’ultimo tema è di grande importanza per noi: siamo in grado di realizzare allestimenti di officine che si occupano di moto elettriche, che hanno caratteristiche differenti rispetto alle officine tradizionali. Ad esempio, i piani di lavoro per queste workshop sono in legno, il materiale isolante per definizione, e hanno l’integrazione per le prese di ricarica.