Heidenau ad Eicma: siamo un produttore di nicchia e vogliamo continuare così
Heidenau ha esposto ad Eicma 2023 la sua gamma di pneumatici. Abbiamo fatto due chiacchiere con Sabine Kaufmann, che si occupa del marketing dell’azienda.
Avete lanciato nuovi prodotti in fiera?
“Ad Eicma 2023 non abbiamo lanciato nuovi prodotti. Ci sono novità in via di sviluppo, ma verranno presentate tra un pò.Siamo un’azienda di nicchia e il ciclo di sviluppo dei prodotti è più lungo rispetto ai produttori tradizionali.”
Cosa avete portato quindi in fiera?
Abbiamo portato diversi prodotti, a cominciare da uno dei nostri modelli più venduti, il K60 Scout, il nostro prodotto 50% strada e 50% offroad leggero. Questo è un pneumatico di grandissimo successo, ma il mercato ci ha chiesto per diverso tempo un prodotto più estremo, che è poi diventato il K60 Ranger, anche quello esposto in fiera.
Ci racconta qualcosa di questa gomma?
Il K60 Ranger è stato lanciato nel 2022 ed è una gomma per le grandi moto enduro che fanno davvero offroad. Si tratta di un prodotto 70% offroad e 30% stradale, che ha ottenuto ottimi riscontri da mercato. Non ci aspettavamo questo successo, ma i numeri che stiamo registrando e le recensioni dei consumatori sono davvero ottime. Abbiamo anche vinto il premio per il design del Red Dot Award per questa gomma, che adesso con l’ultimo allargamento di gamma è disponibile in numerose dimensioni.
Che azienda è Heidenau?
Siamo un produttore tradizionale tedesco, un’azienda familiare. Il nostro mercato princiaple è quello DACH, quindi Germania, Austria e Svizzera, ma esportiamo in oltre 60 paesi. Abbiamo una buona posizione, in mercati di nicchia, non mainstream come possono essere i prodotti stradali sportivi o racing. Diciamo che vogliamo rimanere un produttore di nicchia, con una quota di mercato buona e molto stabile.
Come vi posizionate dal punto di vista del prezzo?
Per i motivi che ho detto adesso, siamo in grado di offrire un prezzo molto interessante per i nostri pneumatici. Anzi, dirò di più: le persone non credono che produciamo veramente in Germania, perchè pensano che i prezzi sian troppo bassi! Ed invece siamo un produttore tedesco al 100%, con il nostro unico stabilimento vicino a Dresda, dove lavorano circa 200 persone. E brilliamo anche dal punto di vista qualitativo: siamo sempre tra i primi 5 produttori nella classifica annuale di Motorrad.