Targa Telematics digitalizza l’assistenza stradale di Europ Assistance Italia
Targa Telematics supporterà Europ Assistance Italia nella trasformazione digitale dei processi di assistenza stradale. La Care Company del Gruppo Generali è in grado di gestire fino a 4 mila interventi di soccorso stradale al giorno, con picchi di 80 mila al mese nel periodo estivo.
Grazie a questa collaborazione, gli autisti del network di Europ Assistance saranno dotati di un’app mobile – sviluppata appositamente dal team di Targa Telematics – tramite la quale potranno comunicare con i sistemi e le piattaforme di Europ Assistance e condividere i dati sulla missione in corso. In questo modo, sarà possibile gestire le richieste di intervento e il dispatching in modo digitale, garantendo lo snellimento e la semplificazione dei workflow.
Inoltre, i mezzi dei partner di Europ Assistance saranno equipaggiati con un dispositivo telematico e i dati raccolti, opportunamente elaborati e analizzati dai sistemi Targa Telematics, consentiranno alla Compagnia di migliorare la gestione degli interventi, monitorandone l’andamento, valutando le performance e garantendo ai clienti i più alti livelli di servizio, uniti a un’esperienza utente di primo ordine.
Tutti gli attori coinvolti nella missione saranno in grado di lavorare con informazioni puntuali e in tempo reale sullo stato delle operazioni, e potranno: monitorare i percorsi dei mezzi di assistenza, verificare l’accuratezza della documentazione trasmessa, automatizzare l’invio di informazioni rilevanti sulla missione in corso come, per esempio, i passaggi ai caselli autostradali e il tempo stimato di arrivo del mezzo di soccorso stradale.
“Garantire la mobilità delle persone, fornendo tutto il supporto necessario in situazioni di difficoltà, è per noi una missione che condividiamo con i partner del nostro network di assistenza stradale”, commenta Marco Baldoli, Chief Auto Officer di Europ Assistance Italia. “Insieme a loro, lavoriamo costantemente per migliorare la qualità dei nostri servizi, anche attraverso una maggiore digitalizzazione dei processi. La collaborazione con un partner come Targa Telematics va proprio in questa direzione ed è strategica perché ci consente di rafforzare il nostro impegno e offrire ai clienti un servizio sempre più puntuale, rapido ed efficiente”.
“È per noi un privilegio accompagnare Europ Assistance nel loro ambizioso percorso di trasformazione digitale dei processi di assistenza stradale attraverso un progetto di co-creazione basato sulle nostre piattaforme di mobilità connessa”, ha dichiarato Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics. “Grazie ai nostri investimenti in innovazione, ad un team di altissima expertise e qualità, nonché alla nostra presenza internazionale, siamo in grado di offrire questo tipo di servizio anche a player su scala europea”.