Intelligente e sostenibile – Ceat debutta con nuovi prodotti agricoli
Ceat Specialty ha esposto ad Agritechnica 2023 una estesa gamma di pneumatici agricoli. Per saperne di più su questa divisione, sulle strategie e sulla sua gamma di prodotti in crescita, abbiamo incontrato l’amministratore delegato Amit Tolani.
Ceat Specialty è la divisione agricola e fuoristrada di Ceat Ltd., l’azienda di punta nella produzione di pneumatici di RPG Enterprises. La divisione produce pneumatici in quattro dei sette stabilimenti Ceat in India e sta rapidamente aumentando le capacità all’interno di queste fabbriche.
Tolani ci dice che dall’anno fiscale 22 (terminato il 31 marzo 2022), Ceat Specialty ha aumentato la sua capacità di produzione, calcolata in tonnellate al giorno, a un tasso annuale del 20%, un tasso di crescita che continuerà “fino all’anno fiscale 25 e anche oltre” e rappresenta un raddoppio virtuale delle capacità entro un periodo di tre anni. Aggiunge che Ceat Specialty è in grado di continuare ad aumentare le capacità poiché “continua a vendere questa capacità anno dopo anno”.
Approccio su tre fronti
Come riesce Ceat Specialty a raggiungere questo obiettivo? L’amministratore delegato Tolani parla di un triplice approccio. Il primo aspetto è conquistare la fiducia degli utenti finali dell’aftermarket. “Lavoriamo a stretto contatto con i consumatori europei e comprendiamo ciò che desiderano, quindi sviluppiamo prodotti adatti a quell’applicazione e a quel mercato. Abbiamo un team dedicato che collabora e comprende ciò che vogliono gli agricoltori”.
In secondo luogo, Ceat Specialty lavora a stretto contatto con gli OEM. “In un arco di tempo molto breve, siamo stati in grado di iniziare a fornire molti produttori europei e di avere una forte presenza in questo segmento. Abbiamo iniziato con i produttori OE2 e ora stiamo entrando anche con i grandi OEM. Quando iniziamo a lavorare con questi produttori, vediamo molta trazione e domanda per il marchio”.
Il terzo punto è il marketing efficace e il mantenimento della presenza a fiere come Agritechnica.
L’aumento delle capacità è stato accompagnato da un continuo ampliamento del portafoglio Ceat agricolo e fuoristrada. Quando abbiamo parlato con il team di Ceat Specialty ad Agritechnica 2019, l’azienda aveva rilasciato complessivamente circa 230 SKU. Tolani afferma che oggi la gamma ha ormai superato le 770 SKU – “e il prossimo anno prevediamo di portare questo numero a oltre 1.100”.
Ceat attualmente sviluppa questi prodotti in centri in India (Mumbai e Vadodara), Germania (Francoforte) e Israele, e dopo “molti investimenti” potenzierà presto la sua rete di ricerca e sviluppo con una quinta struttura all’interno dello stabilimento di pneumatici fuoristrada di Ambernath, in India, dell’azienda.
Energymax
I pneumatici sviluppati da questi centri di ricerca e sviluppo includono le ultime aggiunte alla gamma Ceat Specialty che abbiamo visto ad Agritechnica 2023, come il pneumatico Ceat Energymax per trattori elettrici esposto in fiera nella misura 200/70 R16.
“Sapete tutti che l’elettrificazione sta portando un grande cambiamento nel settore automobilistico e questi pneumatici sono specificatamente pensati per i trattori EV, veicoli con coppia elevata e che necessitano di una bassa resistenza al rotolamento”, commenta Tolani. “Questo pneumatico fornisce tutto ciò e garantisce che l’agricoltore riceva la massima produttività, migliorando allo stesso tempo la durata della batteria.”
Le caratteristiche specifiche di Energymax includono una percentuale più elevata di area dei tasselli per una maggiore trazione e trasmissione della coppia, un disegno del battistrada ottimizzato con una maggiore sovrapposizione dei tasselli per ridurre al minimo il movimento e le vibrazioni dei tasselli, una struttura robusta della carcassa con poliestere a denari più elevati per un’integrità strutturale tale da poter supportare carichi pesanti, un numero maggiore di tasselli nella corona con un rapporto gomma/vuoti aumentato per una maggiore trazione e una larghezza del battistrada più ampia, con un volume interno più elevato per ridurre al minimo la compattazione del terreno.
Sustainmax
Allo stesso modo, Ceat Specialty ha presentato il suo concetto di pneumatico sostenibile, il Sustainmax. Il produttore di pneumatici lo considera un “prodotto pionieristico nel segmento Agri VF” grazie alla presenza di oltre l’80% di materiali sostenibili.
Gli ingredienti provengono da gomma naturale, silice di lolla di riso e resina di origine biologica, nonché materiali riciclati come nerofumo recuperato e poliestere da bottiglie in PET.
“Abbiamo intrapreso la strada della sostenibilità per garantire che questo pneumatico abbia tutto ciò che è biodegradabile”, afferma Tolani. “Quando parliamo di sostenibilità all’80%, è una novità assoluta nel settore”.
L’amministratore delegato sottolinea che la vera sfida è stata quella di sviluppare un pneumatico sostenibile che offra prestazioni e longevità paragonabili a uno convenzionale, pur essendo conveniente.
“Quello che abbiamo fatto qui è utilizzare materiali veramente sostenibili e il nostro obiettivo è ottenere le stesse prestazioni di un normale pneumatico. Siamo molto ottimisti e fiduciosi su questo prodotto”.
Ceat Sustainmax è attualmente prodotto in un’unica dimensione, la VF710/75 R42.
“Abbiamo appena lanciato la prima dimensione, che è in fase di test sul mercato. Una volta ricevuto il feedback sulle prestazioni, sarà allora che lanceremo l’intera gamma”. Tolani aggiunge che “il nostro nuovo pneumatico sostenibile, Sustainmax, e la piattaforma elettrica, Energymax, riflettono il nostro costante impegno per l’innovazione e la sostenibilità. Siamo orgogliosi di essere pionieri del settore, introducendo un pneumatico che non solo offre prestazioni eccezionali ma contribuisce anche a un pianeta più verde”.
Debutto nel settore forestale
Ceat Specialty ha inoltre presentato una gamma completa di pneumatici forestali, che coprono segmenti chiave come i log skidders e le macchine raccoglitrici.
“La nostra espansione nel settore dei pneumatici forestali segna una pietra miliare significativa nel nostro percorso di crescita”, afferma Tolani.
“Dopo il nostro successo nelle applicazioni agricole, industriali, minerarie e portuali e la costante fornitura di prodotti di alta qualità, siamo entusiasti di presentare la gamma di pneumatici forestali ai nostri clienti all’Agritechnica di quest’anno”.
Ceat Forest XL è adatto per l’uso su forwarder e macchine raccoglitrici forestali e presenta un design ampio e robusto delle alette per la trazione quando si opera su catene, nonché un battistrada più ampio per un’impronta maggiore e una bassa pressione al suolo.
Una struttura con cintura in acciaio offre resistenza alla perforazione e capacità di carico superiori. Forest XL è attualmente disponibile nella taglia 710/45-26.4 168A8 TL LS2.
Nuovi pneumatici flotation e multiuso
Un’altra aggiunta degna di nota alla linea di prodotti Ceat Specialty è la gamma di pneumatici VF Flotation, Floatmax VF X3, che il produttore di pneumatici ha presentato durante Agritechnica.
Utilizzando la tecnologia VF, questo pneumatico mira a stabilire nuovi standard in termini di efficienza e prestazioni per i pneumatici flotation radial. Floatmax VF X3 è disponibile nella misura VF560/60 R22.5 166D TL SB ed è adatto per il montaggio su autocisterne, rimorchi e camion agricoli.
Ad Agritechnica 2023, Ceat Specialty ha presentato anche un pneumatico della gamma multiuso, Multiloadmax. Realizzata su misura per l’uso su trattori operanti in agricoltura, trasporti e applicazioni municipali, la gamma Multiloadmax è dotata di un ampio blocco centrale per una migliore stabilità su strada, scolpiture angolari del battistrada per un migliore comfort di guida e autopulente, una carcassa con cintura in acciaio per un carico più uniforme distribuzione e migliore resistenza alle forature e agli urti, nonché un design robusto dei blocchi per la trazione su strada e fuoristrada. Ceat offre Multiloadmax nella misura 600/70 R30 166D TL SB.
Cingoli e pneumatici intelligenti
Ceat Specialty ha presentato anche cingoli in gomma per trattori agricoli e mietitrebbie alla fiera Agritechnica di quest’anno. Si è parlato anche della tecnologia intelligente dei pneumatici, ma Tolani di questo prodotto non ha voluto rivelare molto, per ora.
“Sì, abbiamo un pneumatico intelligente e non ne abbiamo parlato, ma stiamo lavorando in collaborazione per scoprire tutti i parametri prestazionali del pneumatico, inclusi aria, trazione, indicazione sui cedimenti eccetera. Questo è un progetto che dura da quasi 18 mesi e speriamo di lanciare commercialmente questi pneumatici nei prossimi tre o quattro mesi”.
Tolani aggiunge che “per ragioni di riservatezza” non può nominare l’OEM che sta lavorando con Ceat Specialty su questo progetto.
Puntare a crescere in modo responsabile
“Nel 2023, il nostro obiettivo è diversificare la nostra gamma di prodotti per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti con prodotti di alta qualità, il tutto in modo responsabile dal punto di vista ambientale. Rimaniamo impegnati su questo tema e miriamo a crescere in modo responsabile”, conclude Amit Tolani.