Forte presenza internazionale prevista ad Automechanika Shanghai 2023
Dal 29 novembre al 2 dicembre 2023, il National Exhibition and Convention Center (Shanghai) ospita la 18a Automechanika Shanghai.
La fiera si estenderà su oltre 300.000 metri quadrati, con un incremento del 36% rispetto all’edizione precedente. 5.652 espositori (in aumento del 71% rispetto all’edizione precedente) e buyer provenienti da tutto il mondo si incontreranno per discutere di cooperazione. Gli organizzatori riferiscono infatti che le pre-registrazioni dei visitatori hanno già superato i record precedenti della 15a edizione.
Prima dell’apertura della fiera, Fiona Chiew, direttore generale di Messe Frankfurt (HK) Ltd, ha dichiarato: “Dato l’aumento della catena di fornitura dei nuovi veicoli energetici (NEV), oltre alle trasformazioni e agli aggiornamenti nei settori tradizionali, molti mercati a livello internazionale si rivolgono alla Cina per esplorare opportunità crescenti. Automechanika Shanghai può offrire un collegamento. Nei prossimi giorni lavoreremo all’unisono con alcuni dei trend setter più influenti che plasmano l’industria automobilistica, collegando il mercato estero e quello nazionale attraverso lo scambio di affari e di conoscenze”.
Molte degli espositori si concentrano su parti e attrezzature automobilistiche. Per quanto riguarda il post-vendita dei veicoli elettrici, saranno presenti anche i fornitori di apparecchiature e strumenti diagnostici.
Launch, ad esempio, è uno di questi espositori che presenta una serie di prodotti per la manutenzione delle officine.Tra i marchi più noti in esposizione figurano il produttore di freni Brembo, il marchio di attrezzature per officine Corghi, oltre ai produttori di pneumatici Doublestar, Goodyear e Wanda BOTO, nonché l’azienda di sensori Sensata.
Il 1° dicembre Automechanika ospita la China International Tire Industry Conference 2023 che copre “le ultime tendenze e prospettive dell’industria globale dei pneumatici [con] esperti… che discutono della sostenibilità dal punto di vista ESG, della tecnologia dei pneumatici NEV, della digitalizzazione e delle dinamiche della catena di fornitura globale. “
Inoltre, 77 eventi collaterali includono interventi di:
- Xiaohong Sun, Secretary General, Automobile Branch of China Chamber of Commerce for Import and Export of Mechanical and Electrical Products
- Daquan Xu, vicepresidente esecutivo di Bosch
Poi c’è il Summit Internazionale sulle Politiche e Regolamenti sui Veicoli Connessi 2023 (29 novembre). Organizzato in collaborazione dal China Automotive Technology & Research Center Co Ltd e dal China Automotive Strategy and Policy Research Center (CATARC), il vertice metterà in luce le normative e le innovazioni dello sviluppo di veicoli connessi, in particolare su hardware per la guida autonoma, big data, GPS, ADAS e test.


