Delticom pubblica lo sviluppo del business nel terzo trimestre: aumento dell’EBITDA operativo del 43,0%
Delticom AG, il rivenditore online leader in Europa di pneumatici e ruote complete, ha pubblicato i risultati finanziari chiave dei primi nove mesi del 2023.
Nei primi nove mesi dell’anno fiscale in corso Delticom AG ha continuato a concentrarsi sulla redditività e ha aumentato il proprio EBITDA operativo da 7,1 milioni di euro a 10,2 milioni di euro.
Nel mese di settembre sia il commercio con i clienti finali che quello con i clienti commerciali sono stati colpiti dal clima persistentemente caldo.
Di conseguenza, alla fine del terzo trimestre non vi è stato un avvio anticipato del business dei pneumatici invernali. I primi indicatori di mercato per la Germania suggeriscono che la domanda dei consumatori di pneumatici invernali per auto a settembre è stata inferiore di circa il 40% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Ciò significa che le vendite complessive di pneumatici per auto nel mese di settembre sono diminuite del 15% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Considerata la debole domanda dei clienti finali, anche le scorte del commercio al dettaglio a settembre sono risultate più deboli.
Secondo le prime stime di mercato, a settembre la domanda di pneumatici per auto da parte dei rivenditori in Germania è diminuita del 10%. Anche il commercio online tedesco non è riuscito a sfuggire alla generale riluttanza dei clienti finali privati provocata dall’inflazione. Secondo l’Associazione tedesca del commercio elettronico e delle vendite a distanza (bevh), i ricavi dell’e-commerce nel terzo trimestre del 2023 sono diminuiti del 13,9% a 17,05 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi cumulati dei primi nove mesi del 2023 risultano quindi in calo del 13,7% rispetto all’anno precedente.
In questo difficile contesto di mercato, il Gruppo Delticom ha generato nei primi nove mesi dell’anno fiscale in corso un fatturato di 295,4 milioni di euro, rispetto ai 338,3 milioni di euro dell’anno precedente.
I ricavi del terzo trimestre ammontano a 97,7 milioni di euro (3 trimestre 2022: 118,6 milioni di euro). Oltre al peggioramento della performance aziendale, questo sviluppo è in gran parte dovuto ad una riclassificazione dei ricavi.
Nell’anno in corso l’attività precedente dello shop è stata integrata dall’attività della piattaforma. L’azienda fornisce l’infrastruttura tecnica e il proprio know-how di vendita e di processo per consentire a terzi esterni di vendere beni online ai clienti finali privati e commerciali di Delticom. Ciò si traduce in uno spostamento parziale dell’attività dei negozi sulle piattaforme di distribuzione. La società realizza commissioni attive corrispondenti per la quota di ricavi spostata.
Il margine lordo (margine lordo esclusi gli altri proventi operativi) è aumentato dal 21,4% al 22,6% nei primi nove mesi dell’anno in corso. Ciò è principalmente il risultato di un cambiamento nel mix di vendita. Nel terzo trimestre la domanda di pneumatici di qualità a basso prezzo da parte dei produttori asiatici è rimasta relativamente elevata.
Con 2,6 milioni di euro, l’EBITDA nel terzo trimestre è stato significativamente superiore rispetto all’anno precedente (terzo trimestre 2022: -1,2 milioni di euro). L’EBITDA per il periodo di riferimento dei 9 mesi è aumentato da 7,7 milioni di euro a 9,4 milioni di euro. Dopo i primi nove mesi del 2023, l’EBITDA operativo è stato pari a 10,2 milioni di euro (9 mesi 2022: 7,1 milioni di euro).
Il management conferma le previsioni di fatturato per l’intero anno comprese tra 470 milioni di euro e 504 milioni di euro, che sono state adeguate in agosto in base all’effetto previsto dal business della piattaforma. Continua ad essere confermata la previsione di un EBITDA operativo per l’intero anno compreso tra 14 milioni di euro e 18,9 milioni di euro.
