Goodyear annuncia la proposta di chiudere la fabbrica di Fulda e ridurre le attività a Furstenwalde
Goodyear ha annunciato una proposta per interrompere le operazioni di produzione di pneumatici in due delle sue fabbriche in Germania. Questa proposta comporterebbe la chiusura dello stabilimento di Fulda entro la fine del terzo trimestre del 2025 e la graduale interruzione di tutte le attività di produzione di pneumatici a Fürstenwalde entro la fine del 2027. Il reparto di miscelazione di Fürstenwalde è escluso da questa proposta e continuerà la sua attività, fornendo le mescole alle fabbriche di pneumatici del gruppo Goodyear in tutta Europa.
“È una scelta difficile ma necessaria che dobbiamo fare per ridurre la nostra capacità di produzione in eccesso e allineare la nostra impronta produttiva ai livelli della domanda del mercato. Queste azioni ci consentirebbe di migliorare la nostra struttura di costi nell’area EMEA e di garantire la nostra competitività e redditività nel lungo periodo” afferma l’azienda nel comunicato.
La proposta è soggetta a consultazione con gli organismi di rappresentanza dei lavoratori. In attesa dell’esito del processo di consultazione, Goodyear prevede che la riorganizzazione dei due siti produttivi impatti un totale di circa 1.750 posti di lavoro.
“Siamo consapevoli dei nostri obblighi nei confronti di tutti i dipendenti e di come loro e le loro famiglie possano esserne influenzati. Siamo determinati ad agire in modo responsabile ed equo e a fornire supporto a tutte le persone coinvolte” conclude l’azienda.
È importante sottolineare che questo annuncio non ha alcun impatto sul marchio Fulda, che intendiamo mantenere come parte integrante del nostro portafoglio di prodotti. I pneumatici Fulda sono prodotti in vari stabilimenti nell’area EMEA e continueranno a essere disponibili per i clienti in Germania e in altri mercati.