Goodyear: nel 2024 Kramer lascia dopo 24 anni in azienda e 14 da Presidente e CEO
Goodyear ha annunciato oggi che Richard J. Kramer ha informato il Consiglio di Amministrazione della sua intenzione di ritirarsi dalla carica di Presidente e CEO dell’azienda nel 2024.
In relazione all’uscita pianificata di Kramer, precedentemente discussa con il Consiglio di Amministrazione nell’ambito del processo di pianificazione della successione della Società, il Board di Goodyear ha incaricato una società leader nel mercato di eseguire una ricerca che consideri candidati interni ed esterni.
Durante il suo mandato come CEO, Kramer ha guidato l’evoluzione di Goodyear in un’azienda di mobilità guidata dalla tecnologia e ha rafforzato la posizione dell’azienda come leader nel settore globale degli pneumatici. Sotto la sua guida, Goodyear ha registrato i cinque anni più alti di reddito operativo annuo nella storia dell’azienda. Ha inoltre guidato una trasformazione dell’azienda per finanziare completamente e ridurre i rischi dei piani pensionistici, ridurre i costi, semplificare la produzione e investire per la crescita. In particolare, Kramer ha guidato l’azienda durante la pandemia di COVID-19 e ha guidato la più grande acquisizione di sempre di Goodyear, Cooper Tire, nel 2021.
Kramer ha dichiarato: “Riflettendo sugli ultimi 14 anni, è stato un incredibile privilegio guidare questa iconica azienda americana come Presidente e CEO. Mentre ci imbarchiamo nella nostra prossima fase di crescita, sono fiducioso che il nostro piano Goodyear Forward costruirà una base ancora più solida per la prossima generazione di leader per continuare a spianare la strada al successo di Goodyear. Sono impegnato a guidare con successo l’esecuzione del piano e, con il supporto e il coinvolgimento del Consiglio, assisterò nella transizione quando verrà identificato il mio successore. Nei prossimi mesi, abbiamo molto lavoro da fare per eseguire il piano Goodyear Forward per offrire una crescita redditizia e di valore, facendo leva sui nostri prodotti leader del mercato e sulla nostra tecnologia”.
“A nome di tutto il nostro Consiglio, esprimo profonda gratitudine a Rich per la sua eccezionale leadership e per il contributo che ha dato a Goodyear nel corso della sua illustre carriera. Ha guidato con successo Goodyear attraverso una serie di periodi difficili, tra cui le conseguenze della crisi finanziaria e della pandemia globale. Nel corso del suo mandato, Rich ha guidato l’azienda con una chiara visione a lungo termine che ha posizionato Goodyear come leader all’avanguardia del settore, con vantaggi competitivi senza pari”, ha dichiarato Laurette T. Koellner, Independent Lead Director del Consiglio di Amministrazione di Goodyear. “Coerentemente con l’intenzione di Rich di uscire da Goodyear, e come parte del processo di successione, il Consiglio è impegnato in una ricerca approfondita, completa e tempestiva per identificare un leader con le capacità e le competenze per far progredire ulteriormente il piano Goodyear Forward”.
Sotto la guida di Kramer, Goodyear è stata riconosciuta tra le aziende più responsabili di Newsweek, le migliori aziende del mondo di Time, le aziende più ammirate del mondo di Fortune e le aziende più apprezzate di Forbes. Goodyear ha anche ottenuto riconoscimenti per il suo impegno per la sostenibilità e l’impiego del personale militare e delle persone con disabilità