Continental Automotive ristruttura, obiettivo ridurre i costi di 400 milioni di euro
Continental ha deciso ulteriori misure per rafforzare la competitività del proprio settore Automotive, semplificando e razionalizzando le strutture aziendali e amministrative. In particolare, Continental punta ad alleggerire i costi del settore di 400 milioni di euro annualmente entro il 2025.
Per raggiungere questo obiettivo, il produttore sta sviluppando un’ampia gamma di misure in tutte le regioni e a tutti i livelli dell’organizzazione. Pertanto, l’esatto numero di posti di lavoro interessati a livello globale non è ancora stato deciso, ma si prevede che si aggiri intorno alle quattro cifre.
Continental prevede di attuare tutte le misure nel modo più socialmente responsabile possibile e sta attualmente esaminando ulteriori misure per aumentare l’efficienza nel settore ricerca e sviluppo Automotive.
Un aggiornamento completo della strategia per il settore sarà fornito all’indirizzo Capital Markets Day di Continental il 4 dicembre 2023.
Per semplificare la struttura aziendale Automotive, verrà sciolta l’area di business Smart Mobility e il settore verrà consolidato in cinque aree di business invece delle sei precedenti. Le aree di attività saranno le seguenti: Architecture and Networking, Autonomous Mobility, Safety and Motion, Software and Central Technologies e User Experience.
“Il nostro obiettivo è creare un settore sostenibile e redditizio, che sia in grado investire, autonomamente, le proprie risorse nel proprio futuro. Con gli adeguamenti alla nostra struttura, portiamo le soluzioni tecnologiche in quelle aree di business in cui vediamo sinergie. Questo ci permetterà di rispondere ancora meglio alle richieste del mercato”, spiega Philipp von Hirschheydt, membro del comitato esecutivo di Continental e Responsabile del settore Automotive. “Queste misure iniziali sono importanti per migliorare la competitività del settore Automotive. Ora le affronteremo, passo dopo passo, e continueremo ad attuarle. Semplificare le strutture e ridurre le funzioni è essenziale per il nostro futuro di successo. Per migliorare significativamente l’efficienza e l’efficacia, stiamo esaminando tutte le funzioni e i processi, senza riserve, dalle vendite al ricerca e dallo sviluppo alla produzione. Abbiamo anche aperto il dialogo con le parti sociali per identificare misure adeguate”.
Nell’ambito della fase di transizione nel 2024, parti della precedente area di business Smart Mobility verranno riallocate e gestite in altre aree del business Automotive, in base alle naturali sovrapposizioni. La n uova collocazione si concentrerà su tre business: elettronica e servizi per la gestione delle flotte di veicoli commerciali, soluzioni di attuatori per autovetture, ad esempio controlli di porte o tettucci apribili, e il settore dell’aftermarket automobilistico.