Notizie

L’industria europea dei pneumatici sostiene i progressi dell’Euro 7 sull’abrasione dei pneumatici

L’industria europea dei pneumatici accoglie con favore il voto della plenaria del Parlamento e i progressi compiuti verso i limiti significativi sull’abrasione dei pneumatici sotto l’egida della normativa Euro 7.

“L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) è impegnata a istituire limiti di abrasione dei pneumatici che sono globali e basati su un metodo di prova affidabile e riproducibile”, ha affermato Adam McCarthy, segretario generale dell’ETRMA.

La posizione adottata dal Parlamento europeo migliora quella della Commissione europea proposta estendendo il campo di applicazione dei limiti di abrasione dei pneumatici a tutti i pneumatici e non solo a quelli montati sui Veicoli Euro 7.

Inoltre collega direttamente l’Euro 7 al lavoro che viene svolto nel mondo UNECE Forum per l’Armonizzazione delle Regolamentazioni sui Veicoli (WP. 29), che fisserà norme globali riguardanti a metodo di prova e limiti per l’abrasione dei pneumatici.

La posizione del Parlamento fissa gli obiettivi per questo lavoro che l’industria degli pneumatici è impegnata a raggiungere questi obiettivi, contribuendo attivamente al lavoro delle Nazioni Unite Task Force sull’abrasione dei pneumatici.

“L’Euro 7 regolerà per la prima volta l’abrasione dei pneumatici, ponendo una pietra miliare nella mobilità ecologica” ha concluso McCarthy.

L’abrasione dei pneumatici si aggiungerà all’elenco delle caratteristiche prestazionali dei pneumatici già regolamentate – resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumore di rotolamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano