Trelleborg cede un’attività ceca di componenti automobilistici
Il Gruppo Trelleborg ha firmato un accordo per la cessione di un’attività ceca nel settore dei componenti automobilistici attualmente riconosciuta tra le attività del Gruppo. Nel 2022, l’attività ceduta ha registrato un fatturato annuo di circa 450 milioni di corone svedesi (38,5 milioni di euro circa) e ha registrato una lieve perdita. La vendita ha solo un impatto insignificante sull’EBITA e sull’utile al netto delle imposte del gruppo. L’acquirente è Kaprain, un gruppo di investimento ceco.
Situata a Hradec Kralove nella Repubblica Ceca, l’azienda sviluppa e produce principalmente soluzioni antivibranti per telai e motori di veicoli automobilistici leggeri e pesanti.
“È gratificante poter annunciare questo disinvestimento. Le soluzioni antivibranti per veicoli leggeri e pesanti non sono per noi il nostro core business. Siamo quindi lieti di aver trovato un nuovo proprietario che desidera sviluppare ulteriormente l’attività con un focus regionale più chiaro”, afferma Peter Nilsson, Presidente e CEO del Gruppo Trelleborg.
Si prevede che il disinvestimento sarà finalizzato nel quarto trimestre del 2023.