L’Intelligenza Artificiale di xFarm Technologies sarà presentata ad Agritechnica, la principale fiera agricola d’Europa
La tech company xFarm Technologies realtà leader nella digitalizzazione dell’agricoltura, sarà ad Agritechnica, la principale fiera agricola europea, dove presenterà nuove soluzioni game-changer, a partire da quelle basate su tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA). Fondata nel 2017, la tech company opera nei maggiori mercati dell’Europa e dell’America Latina, vanta più di 100 clienti corporate e supporta ogni giorno il lavoro di oltre 300mila aziende agricole.
Per xFarm Technologies, Agritechnica è un’opportunità unica per incontrare migliaia di visitatori, professionisti ed esperti da tutta Europa e dal resto del mondo e – grazie al supporto del nuovo team tedesco – fargli toccare con mano la sua innovazione di frontiera, che vuole migliorare radicalmente la sostenibilità del settore agroalimentare e aumentare l’efficienza del lavoro in campo in una fase di cambiamento climatico e grande trasformazione globale.
L’IA per il campo, ora a portata di smartphone
L’IA sarà il filo conduttore delle nuove tecnologie presentate ad Agritechnica, tecnologie che hanno l’obiettivo di fornire agli agricoltori strumenti più potenti, precisi e affidabili, per gestire un’ampia quantità di dati in modo semplice ed efficace.
Verrà presentata la rinnovata funzione Difesa: un sistema di supporto decisionale (DSS) per il controllo dei patogeni, ora basato sull’IA, per adattare i modelli previsionali ai feedback degli agricoltori e dei tecnici, personalizzando così i suggerimenti per ogni area e azienda agricola.
Un’altra grande novità sarà il Riconoscimento Malattie, modulo che si avvale di algoritmi di computer vision per individuare la presenza di patologie a partire da una semplice foto delle piante scattata con lo smartphone.
Degno di nota poi il modulo Insetti che, abbinato alla nuova xTrap con conta automatica delle catture, è progettato per semplificare il monitoraggio degli insetti dannosi in campo e per prevedere l’evoluzione dei fitofagi basandosi sull’accumulo di gradi giorno (GDD).
Infine va citato il modulo Irrigazione, un DSS che permette di ottimizzare l’uso dell’acqua – una risorsa sempre più preziosa – tramite consigli irrigui precisi generati sulla base di algoritmi di IA, in grado di interpretare i dati raccolti dai sensori (ad esempio stazioni meteo e sensori di umidità del suolo) e da altre fonti di dati.
IA a supporto dell’intera supply chain, OEM compresi
Oltre alle soluzioni di IA pensate per l’agricoltore, saranno presentate altre novità per l’intera filiera, inclusi costruttori di macchinari e di attrezzature. In particolare, verrà lanciata Irrorazione Smart, tecnologia per ottimizzare gli interventi di difesa; il sistema, attraverso telecamere installate sugli atomizzatori e algoritmi di IA, consente un’applicazione a rateo variabile (VRA, Variable Rate Application) di prodotti fitosanitari e fertilizzanti. Studiato principalmente per le colture specializzate (in particolare frutteti e vite), Smart Spraying permette di applicare i prodotti seguendo la conformazione delle piante, evitando sprechi laddove non è presente la vegetazione. Sarà inoltre presentato in anteprima Assistente Digitale, il motore di ricerca naturale per informazioni e statistiche agronomiche basato su GPT, che permette di analizzare grandi quantità di dati, trovando le risposte a ogni singola domanda: una nuova funzione utile soprattutto per le aziende agroalimentari, che potranno usufruire del servizio per ottimizzare l’analisi dati e migliorare la sostenibilità delle produzioni.
Un ecosistema aperto per filiere più sostenibili
Tramite xFarm Connect, nuova interfaccia che raggruppa tutte le interconnessioni possibili, lo scambio dati – non solo tra sensori e macchinari, ma anche tra FMIS (Farm Management Information System) – raggiunge nuovi livelli di efficienza e di valore per gli agricoltori. xFarm Connect garantisce un’ottima usabilità e un altissimo grado di interoperabilità, permettendo a chi lavora in campo di scegliere quali dati importare in xFarm, quando e con quale frequenza.
E proprio con l’obiettivo di creare un ecosistema sempre più aperto e connesso, nel corso del 2023 la tech company ha investito notevoli energie nello sviluppare ulteriormente importanti partnership già consolidate. Non solo: ad Agritechnica xFarm Technologies presenterà nuove integrazioni, ampliando il suo ecosistema di partners, unico nel settore, che già oggi rende possibile l’interconnessione con oltre 50 brand tra cui produttori di macchinari, provider di sensori, costruttori di attrezzature agricole, altri Farm Management Information Systems e player legati al settore agroalimentare.
“Agritechnica rappresenta per xFarm Technologies una tappa significativa del nostro percorso di crescita. In quella sede presenteremo il lavoro degli ultimi anni al pubblico internazionale. Per arrivare pronti all’appuntamento abbiamo lavorato molto, specialmente dal punto di vista dello sviluppo di prodotto, introducendo tecnologie di frontiera come l’IA e la computer vision, per creare soluzioni innovative capaci di risolvere in modo concreto i problemi quotidiani degli agricoltori e delle aziende agroalimentari di tutto il mondo. Ciò che mostreremo è frutto di uno sforzo incessante, possibile anche grazie a partner d’eccellenza che voglio qui ringraziare: sia quelli storici, sia quelli che annunceremo nel corso della fiera. Infine, per illustrare al meglio questa evoluzione, abbiamo previsto un programma ricco di eventi, potendo contare su un nuovo team guidato da Ralf Huber, che accoglierà i visitatori per l’intera durata di Agritechnica” spiega Matteo Vanotti, CEO di xFarm Technologies.
Tutte le novità, le partnership e gli aggiornamenti saranno presentati da xFarm Technologies dal 12 al 18 novembre ad Hannover, in occasione di Agritechnica, presso il padiglione 8, stand A12.