Notizie

Interprogram 2000 e Emerald Tyres al GIS 2023

L’azienda indiana Emerald Tyres ha partecipato al GIS 2023 insieme al distributore Interprogram 2000 di Casoria, in provincia di Napoli. Per entrambe le realtà si trattava della prima partecipazione alla fiera del sollevamento di Piacenza. Abbiamo parlato con Dinu Daniel, head of marketing Europe di Emerald, e Pasquale Marigliano, Deputy General Manager di Interprogram 2000.

Emerald tyres sviluppa e produce pneumatici per il solo segmento del material handling – ha affermato Dinu Daniel. “Siamo specializzati da più di 20 anni su questo settore, con un forte background, cercando di innovare continuamente. Siamo un produttore emergente, ma cresciamo con i nostri distributori, dando ai nostri dealer supporton senza affollare ogni mercato di troppi distributori.”

Questa è stata la prima esperienza a Piacenza per l’azienda? Come valutate la fiera?

Daniel: Si è stata la prima esperienza, ma la fiera ci è sembrata molto interessante, densa di espositori e brulicante di visitatori sin dal primo giorno. Cerchiamo di partecipare a numerose fiere di settore come questa in tutta Europa.

Come siete strutturati per il mercato europeo?

Daniel: Abbiamo un ufficio in Belgio con magazzino dedicato, in grado di stoccare più di 15.000 gomme pronte per i nostri distributori europei. Questo è un grande punto di forza dell’azienda: i dealer possono scegliere, in base alle necessità, di ordinare dal Belgio o direttamente dall’India. Offriamo sia gomme piene che pneumatici, le prime dai a 4 a 24 pollici, i secondi fino ai 20 pollici, con una copertura del mercato di circa il 90%.

Ci sono novità in arrivo?

Daniel: Stiamo lavorando ad un’espansione della gamma verso le ruote, che saranno in poliuretano e sempre prodotte in India, a Chennai. Un’altra novità è la ricostruzione dei pneumatici, che avverrà in uno stabilimento in Sud Africa.

Quanto importante è il mercato italiano nel contesto europeo e il rapporto con i vostri distributori?

Daniel: Il mercato italiano è molto importante in Europa come numeri: insieme a Germania e Francia è uno dei 3 mercati più importanti per il material handling. Con Interprogram, invece, abbiamo una collaborazione che dura da quasi 10 anni. E’ estremamente radicato per il mercato del sud Italia, mentre per il nord abbiamo recentemente iniziato a collaborare con Cova Gomme.

10 anni di collaborazione sono molti, soprattutto per un marchio giovane come Emerald.

Marigliano: Si, sono molti, perchè ci abbiamo creduto sin da subito. Interporgram 2000 nasce come distributore vettura e autocarro, ma poi si è specializzato nel segmento OTR, con grande soddisfazione.

Distribuiamo anche Nexen e il nuovo marchio Mamu. Anche per noi è stata il primo GIS. Al momento Emerald produce prodotti solo per il mercato aftermaret, ma non è escluso che per qualche piccolo produttore non si riesca a stringere un accordo di primo equipaggiamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano