Intergomma la scelta giusta per il futuro di Apollo Vredestein AGRO OTR in Italia
Vredestein ha recentemente stretto un accordo di distribuzione con Intergomma. Si tratta di un’importante alleanza commerciale per entrambe le parti. Dopo aver pubblicato le dichiarazioni dell’azienda di Fornacette in questa intervista, abbiamo sentito anche Denis Fariselli, tyre specialist agricultural industrial di Apollo Vredestein.
Perchè avete scelto Intergomma?
Intergomma è un’azienda dalle caratteristiche uniche in Italia. E’ un distributore nazionale, ma con gli investimenti fatti negli ultimi tempi è diventato anche qualcosa di più, con una capacità di rifornire i produttori di primo equipaggiamento di ruote e pneumatici senza pari. E proprio il primo equipaggiamento è il primo punto dell’accordo con Intergomma.
Può spiegarsi meglio?
Il mercato agricolo italiano è un mercato unico al mondo, per tipologia di macchine, ma soprattutto per numero di produttori. Sono davvero tanti questi ultimi, spesso con una produzione annua molto piccola, ma non per questo poco importante, anzi. Ci sono costruttori italiani che realizzano 10 macchine all’anno, ma dai contenuti tecnici estremamente elevati e molto specialistici.
Queste macchine, per ovvi motivi, non scelgono i componenti in base a mere logiche di prezzo, ma cercando la qualità assoluta, sia sulla trattrice che sul rimorchio. Tra l’altro, l’idea di lavorare con i costruttori di attrezzature vuol dire gommare sia il trattore che il rimorchio: spesso accade, infatti, che la gommatura del trattore è ottima, mentre quella implement è più scarsa. In questo caso la qualità complessiva ne risente, mentre lavorare direttamente con questa tipologia di costruttori permette di offrire una qualità costante su tutti gli assi.
Interwheel, il nuovo marchio di Intergomma per le ruote complete, è stato un motivo in più alla base di questo accordo?
Assolutamente si. La possibilità di offrire ruote e cerchi come fornitura completa è molto interessante per Vredestein. Il motivo è sempre il primo equipaggiamento, in primis: con i costruttori che producono piccoli lotti, un progetto come Interwheel è fondamentale, perchè noi non potremmo gestirli direttamente.
Interwheel, con la consulenza di Provana, è invece strutturato per rispondere perfettamente a questa esigenza, perchè offre la consulenza nella scelta di un esperto come Agostino Provana, le capacità di un’azienda come Intergomma e, da ora in poi, la possibilità di gommare i macchinari con i pneumatici premium Vredestein.
Ci sono altri motivi per cui Vredestein ha scelto Intergomma come nuovo distributore?
Si, ci sono altri due importanti punti: Intergomma distribuirà anche la gamma Apollo Industrial, un prodotto su cui stiamo spingendo molto. Per questi pneumatici il focus è più sul mercato del ricambio, dove vedo un ottimo potenziale a livello nazionale.
Inoltre, il terzo punto dell’accordo è la distribuzione al ricambio: Intergomma distribuisce dal 01 Settembre 2023 i pneumatici Vredestein agro nel centro sud Italia.
Possiamo dire che finora abbiamo lavorato con grande soddisfazione, ma adesso facciamo il prossimo passo nella crescita di Vredestein in Italia, preparandoci per le novità in arrivo. Crediamo che la scelta di Intergomma possa supportarci in questo cammino.
Che attività ci sono in programma ora?
Stiamo lavorando ad un meeting per la forza vendita Intergomma, con annesso un corso di formazione. Il tipo di attività che intendiamo portare avanti necessita di una conoscenza del prodotto molto approfondita, motivo per cui il training risulta molto importante.
Faccio un semplice esempio: alcune case madri vendono trattori ad alta potenza con una gommatura omologata che risulta piccola per mettere in campo tutti i cavalli di cui un trattore moderno dispone. E’ quindi necessaria quella che in gergo chiamiamo trasformazione. Come gestire le trasformazioni, scegliere la gomma giusta e la ruota giusta in base al trattore, al lavoro, all’utilizzo non è per nulla semplice. E in questo Intergomma, Provana e Vredestein possono costruire un’offerta molto valida per concessionari, terzisti e clienti finali.
A tal proposito Interwheel e Vredestein stanno collaborando già da tempo su test di certificazione tecnica dei pneumatici, per estrapolare la pressione ottimale di utilizzo rispetto agli indici di carico utilizzati, la geometria del trattore e vari altri parametri.
I risultati di questi test, come avvenuto recentemente per le nuove misure Vredestein Optimall VF 750/70 R 44 e 650/60 R 38, hanno dato indicazioni molto importanti in termini di consumo carburante ed impronta al suolo. In costanza del fatto che l’accoppiata di cui sopra è sempre più presente nel primo equipaggiamento delle nuove macchine di alta potenza Fendt, Claas e Johhn Deere, ciò risulta una eccezionale leva di vendita anche per i concessionari di trattori per veicolare al meglio la scelta dell’utente.