Test Autobild Winter: podio Michelin, Goodyear, Continental
Dopo aver pubblicato i finalisti e gli esclusi dalla finale del test pneumatici invernale 2023, AutoBild ha ora presentato il verdetto definitivo.
Mentre il team di test di Auto Bild ha scoperto che la maggior parte di questi pneumatici nella misura 225/45 R18 offrivano “prestazioni davvero buone” in presenza di neve e ghiaccio, il quadro appariva diverso durante i test in condizioni che gli automobilisti incontrano più tipicamente.
Hanno osservato, infatti, “differenze sorprendentemente grandi nelle prestazioni” su strade bagnate e asciutte e hanno assegnato a solo 3 pneumatici la valutazione “esemplare”. Uno dei 20, invece, riceve il giudizio “non consigliato”. Ma andiamo a vedere tutti i dettagli.
Il vincitore del test è quindi il Michelin Pilot Alpin 5, un pneumatico che offre le massime prestazioni su ghiaccio e neve, handling preciso su strade bagnate e asciutte e un buon chilometraggio. L’unico difetto è il prezzo, quindi per chi bada solamente alle prestazioni, questa è una delle migliori gomme invernali del 2023.
Al secondo posto troviamo il nuovo Goodyear UltraGrip Performance 3. Questo è un pneumatico equilibrato con proprietà invernali convincenti, potenziale di chilometraggio molto elevato, spazi di frenata brevi e buon comfort. Oltre ad aver terminato il test sui pneumatici invernali 2023 di Auto Bild come secondo classificato, il Goodyear UltraGrip Performance 3 ottiene l’ulteriore distinzione del sigillo ambientale “Green Tyre” della pubblicazione per il 2023/4. Questo è un nuovo onore che Auto Bild conferisce ai pneumatici prodotti e commercializzati in modo rispettoso dell’ambiente senza sacrificare le qualità di sicurezza come l’aderenza sul bagnato o le distanze di arresto. “Per il suo impegno esemplare nei confronti di una mobilità rispettosa dell’ambiente, sostenibile e sicura, assegniamo a UltraGrip Performance 3 di Goodyear il nostro sigillo ambientale 2023/24, congratulazioni!” L’unico aspetto negativo è l’elevata resistenza al rotolamento
Al terzo posto arriva il Continental WinterContact TS870 P, ultimo pneumatico ad ottenere il rating più elevato Esemplare. La gomma tedesca è un talento invernale con prestazioni equilibrate in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico sul bagnato e sull’asciutto e spazi di frenata brevi. Anche per lui un solo difetto: il prezzo.
Ai piedi del podio, un risultato molto buono per un second brand, arriva il BF Goodrich G-Force Winter2, uno specialista invernale con caratteristiche di handling sicure su strade bagnate e asciutte e buone qualità di aquaplaning. un solo punto di debolezza, ma un pò più importante rispetto ai pneumatici esemplari, motivo forse per il quale viene classificato come “buono: gli spazi di frenata su asciutto sono leggermente lunghi.
Gli altri pneumatici buoni sono, in ordine di classifica, Pirelli Cinturato Invernale 2, Hankook Winter i*cept evo3, Dunlop Winter Sport 5, Vredestein Wintrac Pro.
Michelin Pilot Alpin 5
Punti di forza: Massime prestazioni su ghiaccio e neve, handling preciso su strade bagnate e asciutte, buon chilometraggio
Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato
Giudizio: Esemplare, Vincitore del test
Goodyear UltraGrip Performance 3
Punti di forza: Pneumatici equilibrati con proprietà invernali convincenti, potenziale di chilometraggio molto elevato, spazi di frenata brevi, buon comfort
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Esemplare, Campione ecologico
Continental WinterContact TS870 P
Punti di forza: Talento invernale con prestazioni equilibrate in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico sul bagnato e sull’asciutto, spazi di frenata brevi
Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato
Giudizio: Esemplare
BF Goodrich G-Force Winter2
Punti di forza: Specialista invernale con caratteristiche di manovrabilità sicura su strade bagnate e asciutte, buone qualità di aquaplaning
Punti di debolezza: Spazi di frenata su asciutto leggermente lunghi
Giudizio: Buono
Pirelli Cinturato Winter 2
Punti di forza: Proprietà invernali convincenti, prestazioni dinamiche su superfici bagnate, buon potenziale di chilometraggio
Punti di debolezza: Leggero sottosterzo su strada asciutta
Giudizio: Buono
Hankook Winter i*cept evo3
Punti di forza: Buone qualità invernali, manovrabilità dinamica sull’asciutto, ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning
Punti di debolezza: Potenziale chilometraggio nella media
Giudizio: Buono
Dunlop Winter Sport 5
Punti di forza: Prestazioni equilibrate su strade innevate e bagnate, buone riserve in caso di aquaplaning, elevato potenziale di chilometraggio
Punti di debolezza: Spazi di frenata su asciutto leggermente lunghi
Giudizio: Buono
Vredestein Wintrac Pro
Punti di forza: Prestazioni convincenti su neve e ghiaccio, buone riserve di aquaplaning, manovrabilità equilibrata su strade bagnate e asciutte
Punti di debolezza: Basso potenziale di chilometraggio
Giudizio: Buono
Barum Polaris 5
Punti di forza: Pneumatico dal prezzo conveniente con buone prestazioni sulla neve, manovrabilità dinamica sull’asciutto, elevato potenziale di chilometraggio
Punti di debolezza: Sottosterzo su strada bagnata
Giudizio: Discreto
Bridgestone Blizzak LM005
Punti di forza: Specialista in condizioni di bagnato con ottime proprietà di aquaplaning e handling dinamico sull’asciutto
Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve, basso potenziale di chilometraggio
Giudizio: Discreto
Kleber Krisalp HP3
Punti di forza: Massime prestazioni su neve e ghiaccio, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, ridotta rumorosità
Punti di debolezza: Tendenza al sottosterzo su strade bagnate e asciutte
Giudizio: Discreto
Uniroyal WinterExpert
Punti di forza: Handling equilibrato su strade innevate e bagnate, buon rapporto qualità-prezzo
Punti di debolezza: Spazi di frenata estesi su strade asciutte
Giudizio: Discreto
Laufenn i Fit+
Punti di forza: Caratteristiche di manovrabilità convincenti su ghiaccio e neve, spazi di frenata brevi sul bagnato, bassa rumorosità
Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su strade bagnate e asciutte
Giudizio: Discreto
Paxaro Inverno
Punti di forza: Brevi spazi di frenata su neve, buone qualità di aquaplaning, handling sicuro sull’asciutto, prezzo conveniente
Punti di debolezza: Sottosterzo in condizioni di bagnato e neve, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Discreto
Toyo Observe S944
Punti di forza: Elevata trazione e spazi di frenata brevi su neve, comfort discreto, buon potenziale di chilometraggio
Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve e strade bagnate
Giudizio: Discreto
Semperit Speed-Grip 5
Punti di forza: Convincente capacità in condizioni invernali, buona manovrabilità sull’asciutto, ottimo chilometraggio potenziale
Punti di debolezza: Scarsa aderenza laterale sul bagnato, spazi di frenata estesi sull’asciutto
Giudizio: Discreto
Falken Eurowinter HS02 Pro
Punti di forza: Handling stabile su strade bagnate e asciutte, buon comfort di marcia
Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve, chilometraggio limitato, elevata resistenza al rotolamento
Giudizio: Consigliato con riserva
Debica Frigo HP2
Punti di forza: Qualità invernali convincenti, prezzo d’acquisto basso
Punti di debolezza: Spazi di frenata prolungati sul bagnato/asciutto, sottosterzo sull’asciutto, maggiore resistenza al rotolamento
Giudizio: Consigliato con riserva
Viking WinTech
Punti di forza: Buone prestazioni sulla neve
Punti di debolezza: Aderenza sul bagnato limitata, basse riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, spazi di frenata prolungati sull’asciutto
Giudizio: Consigliato con riserva
Firestone Winter-Hawk 4
Punti di forza: Handling equilibrato su neve e bagnato
Punti di debolezza: Forte sottosterzo sull’asciutto, spazi di frenata prolungati sull’asciutto, maggiore resistenza al rotolamento
Giudizio: Non consigliato