Michelin: lo stabilimento di Bourges svela il “piano di volo” al 2028
Uno stabilimento di riferimento nel mercato dei pneumatici per aerei e punta di diamante delle ambizioni aeronautiche dell’azienda, il sito Michelin di Bourges ha presentato un ambizioso programma quinquennale. Definito “un progetto industriale della durata di 5 anni, che unisce innovazione e performance”, il sito Michelin di Bourges ha assistito a una crescita significativa della produzione nel corso degli anni ultimi due anni.
Questo sviluppo ha comportato vincoli organizzativi collegati all’integrazione di nuove attività, come gli assemblaggi montati per l’Europa (Trucks – Ingegneria Civile – Metropolitana), e l’assunzione e la formazione di quasi 240 persone con contratto a tempo indeterminato nel 2022 e 2023.
Per rispondere a queste sfide, il sito ha intrapreso un progetto collaborativo, sulla base di una valutazione complessiva condivisa con i dipendenti e rappresentanti del personale. Basandosi su questi indicatori condivisi, si è visto nuovo slancio per il sito, tenendo conto delle questioni fondamentali ad esso connesse, per migliorare le prestazioni.
Sono stati istituiti 10 gruppi di lavoro per affrontare i numerosi temi: qualità del management, cultura della sicurezza, formazione, qualità dei prodotti, benessere sul lavoro, progetti e innovazione, performance economica, impatto ambientale, ambiente di lavoro e accoglienza del cliente.
Questo approccio collettivo ha portato alla co-costruzione di un ambizioso piano quinquennale, destinato a migliorare il funzionamento operativo e le prestazioni complessive del Stabilimento di Bourges, l’unico impianto aeronautico del Gruppo in Europa.
Lo stabilimento conta 643 dipendenti fissi e produce circa 130.000 pneumatici all’anno per l’aviazione civile, militare e d’affari. Il sito è pronto a produrre il Michelin Air X SKY LIGHT, un pneumatico aeronautico di nuova generazione più leggero e più duraturo e il risultato di numerose innovazioni rivoluzionarie.
Il portafoglio prodotti di Bourges comprende i clienti più esigenti, tra cui French Air e Space Force, Aeronautica degli Stati Uniti, Airbus, Dassault, Lockheed Martin, Boeing, Air France, Lufthansa, Easyjet, Emirates, Avioparts e Takhzeen Aerospaziale.
L’installazione delle Michelin Inflatable Solutions: la prevista creazione di un centinaio di posti di lavoro
Oltre alle attività di produzione di pneumatici, il sito di Bourges sta espandendo le sue attività, dando il benvenuto a Michelin Inflatable Solutions, una filiale posseduta al 100% dal Gruppo Michelin. Annunciata in occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario del sito, nel novembre 2022, l’installazione di alcuni team di produzione di Michelin Inflatable Solutions sta prendendo forma. Sono già stati investiti 3 milioni di euro per creare una prima struttura di 2.000 metri quadri, che sarà pronta per il lavoro nel gennaio 2024, con 30 dipendenti che comporranno la prima squadra.
Il coinvolgimento di Michelin Inflatable Solutions nell’ecosistema dell’aviazione e della difesa e una situazione geografica che offre vicinanza ai team con sede a Trappes – sede storica dell’azienda – e ai team di ricerca e sviluppo di Michelin a Clermont Ferrand gli consentiranno di svilupparsi su questi mercati ad alto valore aggiunto. Alla fine, le attività di Michelin Inflatable Solutions dovrebbero coprire una superficie di 6.000 metri quadrati, con l’obiettivo di creare un centinaio di posti di lavoro.