Nuovi proprietari e dirigenti di GSF Car Parts
L’Epiris Fund III della società di private equity Epiris ha acquisito GSF Car Parts (GSF). Questo è il quarto investimento per il Fondo III ed Epiris non ha rivelato i termini finanziari. L’Ahluwalia Family Office ha anche coinvestito in GSF Car Parts insieme a Epiris, segnando il ritorno di Sukhpal Ahluwalia nel mercato dei ricambi per auto. Sukhpal Ahluwalia diventa presidente esecutivo di GSF e amministratore delegato di Steve Horne.
L’acquisizione di GSF da parte di Epiris fa seguito all’impegno di LKQ Corporation di vendere l’attività, assunto all’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati in relazione all’acquisizione di Uni-Select Inc.
“GSF serve un mercato ampio e resiliente: nel Regno Unito ci sono più di 25 milioni di automobili che hanno più di tre anni e tutte devono essere mantenute secondo gli standard stabiliti dal test MOT. GSF ha una posizione consolidata nella fornitura della miriade di prodotti necessari per la manutenzione di questi veicoli, con un’offerta basata sul servizio clienti, sulla gamma di prodotti e sulla disponibilità. Non vediamo l’ora di sviluppare la solida piattaforma creata dal team GSF”, afferma Chris Hanna, partner di Epiris.
“Si tratta di un altro classico accordo di Epiris: la separazione societaria di un’azienda con una forte posizione in un mercato attraente e in crescita”, aggiunge Alex Fortescue, socio amministratore di Epiris. “Vediamo l’opportunità di far crescere il business in modo significativo con un’accelerazione dei piani esistenti unita alla nuova prospettiva che siamo in grado di offrire”.
Ahluwalia e Horne si sono riuniti
Dopo aver fondato Euro Car Parts nel 1978, Sukhpal Ahluwalia ha trasformato l’azienda da un unico negozio di accessori per auto a Londra al più grande distributore e rivenditore di ricambi per auto nel Regno Unito, con 260 filiali a livello nazionale e un fatturato annuo di oltre 1,2 miliardi di sterline. Le nuove nomine nel team dirigenziale della GSF riuniscono Ahluwalia e Steve Horne, che in precedenza hanno lavorato insieme presso Euro Car Parts.
Il team prevede di aggiungere un numero significativo di nuove filiali all’azienda nei prossimi anni, migliorare l’esperienza delle filiali, rafforzare l’offerta di e-commerce, investire nel catalogo e nell’IT e ringiovanire il parco consegne. L’azienda punterà inoltre sulla propria leadership in materia di sostenibilità ampliando la propria gamma di prodotti per veicoli elettrici e investendo in nuove tecnologie per ridurre le emissioni e l’impronta energetica dell’azienda.
“Questo è un momento estremamente emozionante per GSF Car Parts e non vedo l’ora di lavorare con tutti i nostri stimati membri del team, clienti e fornitori globali mentre iniziamo questo nuovo viaggio insieme”, afferma Sukhpal Ahluwalia. “Ho un grande rispetto per il team GSF, compresi i laboriosi membri del team della filiale e i colleghi della sede centrale. Le relazioni sono sempre state al centro del successo di GSF, ed è un aspetto su cui raddoppieremo il nostro impegno.”
“Trasformeremo l’azienda in un’azienda in rapida crescita, focalizzata sulle vendite, con al centro i nostri clienti, fornitori e membri del team”, afferma Steve Horne. “Questo piano di crescita offrirà opportunità in tutto il settore: nuovi canali di vendita per i nostri stimati fornitori globali, maggiore comodità per i nostri importanti clienti e nuovi ruoli per i membri del nostro team esperto”.
Importante fornitore aftermarket
GSF è un distributore nazionale leader di ricambi automobilistici per il mercato post-vendita indipendente nel Regno Unito. L’azienda offre 180.000 ricambi di marca e di marca propria per tutti i brand di auto e furgoni a benzina, diesel ed elettrici, nonché attrezzature per officine e supporto tecnico.
Tra i clienti di GSF figurano catene nazionali multisito come Kwik Fit, Halfords e Green Flag, oltre a circa 40.000 officine indipendenti e clienti al dettaglio. Con centri di distribuzione nazionali e regionali ben posizionati che supportano 180 filiali in tutto il Regno Unito, GSF fornisce una gamma completa di prodotti provenienti da circa 700 fornitori globali.