Partnership strategica: Continental e DeepDrive sviluppano la trasmissione sul mozzo ruota con freno integrato
Continental ha stretto una partnership strategica con la società high-tech DeepDrive con sede a Monaco per sviluppare tecnologie chiave per i veicoli elettrici. Come prima pietra miliare, le aziende svilupperanno insieme un’unità combinata comprendente componenti di trasmissione e freno da montare direttamente sulla ruota del veicolo.
DeepDrive è uno specialista nello sviluppo di motori elettrici efficienti, con molti anni di esperienza nella produzione automobilistica su larga scala. Continental, a sua volta, apporta il proprio know-how tecnologico nei sistemi frenanti e la propria esperienza nell’industrializzazione di tecnologie innovative.
“Con DeepDrive, abbiamo acquisito un partner forte con il quale possiamo promuovere insieme e in modo sostenibile la penetrazione nel mercato della mobilità elettrica”, afferma Matthias Matic, responsabile della business area Safety and Motion di Continental. “I motori elettrici sviluppati da DeepDrive ampliano la gamma dei veicoli elettrici. Sono più leggeri, più economici e più efficienti in termini di risorse. Combinare tutto ciò con la nostra tecnologia frenante efficiente e ad alte prestazioni per produrre una nuova unità compatta rappresenta un contributo decisivo al successo della mobilità elettrica. Ciò che appartiene insieme cresce insieme qui.”
“Siamo convinti che lo sviluppo del nostro motore a doppio rotore rivoluzionerà l’elettrificazione dei veicoli a motore”, afferma Felix Poernbacher, cofondatore e amministratore delegato di DeepDrive. “La partnership strategica con Continental consente di combinare il nostro sistema di guida con la tecnologia dei freni necessaria per creare un componente elettrico innovativo essenziale per la mobilità di domani. La crescente domanda di tale tecnologia dimostra che questa è la strada giusta da percorrere”.
Entrambe le aziende vedono un grande potenziale nella loro collaborazione, poiché l’elettrificazione dei veicoli consentirà in futuro di collocare tutte le funzioni del telaio, compresa la trazione, direttamente sulla ruota.
Per soddisfare al meglio le diverse esigenze dei veicoli elettrici, come massimizzare l’autonomia riducendo al minimo lo spazio di installazione e contemporaneamente la modularità, è necessaria un’ottimizzazione completa a livello del veicolo.
In questo caso il coordinamento ottimale del sistema frenante e di trazione fornisce un contributo decisivo. L’integrazione di entrambi gli elementi in un’unica unità consente un livello di efficienza particolarmente elevato nella guida e nella frenata. Inoltre, i componenti integrati riducono la complessità attraverso la modularizzazione e facilitano il processo di produzione.
L’innovativa unità freno-trazione è più efficiente, più compatta e più economica
DeepDrive ha sviluppato e brevettato quello che viene chiamato un motore a flusso radiale a doppio rotore che può essere installato come unità di azionamento centrale o come azionamento sul mozzo della ruota nei veicoli di serie.
La partnership si concentra sullo sviluppo di una trasmissione efficiente e compatta del mozzo della ruota, ottimizzata in vista di una produzione economicamente vantaggiosa. E Continental non fornisce solo componenti frenanti per l’unità congiunta freno-motore: con la sua esperienza nell’industrializzazione dei prodotti fino allo sviluppo in serie, l’azienda tedesca garantisce che l’innovazione motoristica di Monaco sarà pronta per l’utilizzo su strada con le tecnologie frenanti più avanzate.
Nella prima fase, nell’unità freno-trazione è integrato un freno idraulico. In una seconda fase si prevede inoltre di integrare i sistemi di frenata a secco a lungo termine senza componenti idraulici nell’innovativa trasmissione sul mozzo ruota di DeepDrive. La combinazione di trazione e freno in un’unica unità è anche il primo passo verso un cosiddetto modulo angolare con componenti del telaio integrati, come i sistemi di sospensione pneumatica di Continental, in un’unità compatta direttamente sulla ruota.
La collaborazione tra le società è stata avviata dalla business unit Corporate Venture di Continental (co-pace). Anche l’unità Corporate Venture ha partecipato all’azienda di Monaco in qualità di investitore finanziario in un finanziamento di serie A di DeepDrive concluso all’inizio dell’anno.