Notizie

Nokian abbassa le previsioni per l’intero 2023

Nokian Tyres ha pubblicato i dati preliminari per il terzo trimestre del 2023, annunciando al contempo di aver abbassato le previsioni per l’intero anno.

La società finlandese prevede ora che le vendite nette del segmento nel 2023 saranno di circa 1,15-1,2 miliardi di euro e che la percentuale di utile operativo del segmento sulle vendite nette sarà di circa il 5,5–6%. In precedenza la società prevedeva che le vendite nette del segmento fossero comprese tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro e che la percentuale dell’utile operativo del segmento sulle vendite nette fosse compresa tra il 6 e l’8%.

Sulla base delle informazioni preliminari non certificate, le vendite nette del segmento nel terzo trimestre 2023 sono state di circa 275 milioni di euro (luglio-settembre 2022: 333,5), l’utile operativo del segmento è di circa 19,5 milioni di euro (luglio-settembre 2022: -17,9) e l’EBITDA del segmento è di circa 46 milioni (luglio-settembre 2022: 7,4).

Nel terzo trimestre il contesto del mercato automobilistico e dei pneumatici è rimasto impegnativo e le scorte della distribuzione sono tuttora ad un livello elevato. L’attenzione dei clienti sulla gestione delle scorte, insieme alla scarsa fiducia dei consumatori, stanno influenzando la domanda e le vendite di pneumatici in modo più negativo di quanto previsto in precedenza. Anche le valute stanno avendo un impatto negativo sulle vendite nette di Nokian Tyres.

“Nonostante queste incertezze a breve termine, i margini sono rimasti su un buon livello e, sulla base del feedback dei clienti, stimiamo di aver mantenuto o ulteriormente migliorato la nostra quota di mercato nei pneumatici invernali premium”, afferma Jukka Moisio, Presidente e CEO di Nokian. Pneumatici. “Nel quarto trimestre, che è la stagione più importante per Nokian Tyres nel 2023, prevediamo una forte generazione di cassa.”

Il Consiglio di amministrazione di Nokian Tyres plc ha deciso inoltre che sarà distribuita una seconda tranche di dividendo di 0,20 euro per azione per l’anno 2022. Il dividendo si basa sull’autorizzazione concessa dall’Assemblea generale annuale di Nokian Tyres del 2023.

La seconda tranche di dividendo sarà pagato agli azionisti iscritti nel registro degli azionisti della società tenuto da Euroclear Finland Oy alla data di registrazione del dividendo del 2 novembre 2023. La data di pagamento del dividendo è il 5 dicembre 2023.

L’assemblea generale annuale di Nokian Tyres, tenutasi il 26 aprile 2023, ha deciso il pagamento di 0,35 euro per azione per l’anno finanziario 2022 nel maggio 2023. Sulla base della delibera dell’Assemblea generale e della decisione del Consiglio di amministrazione, il totale dei dividendi pagati da Nokian Tyres per l’anno finanziario 2022 è di 0,55 euro per azione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano