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Pneumatici all season: solo 4 su nove fanno quello che promettono

I pneumatici per tutte le stagioni sono dei presunti tuttofare, in quanto dovrebbero affrontare neve, ghiaccio, freddo, pioggia e strade asciutte, tutto con le stesse prestazioni e la medesima sicurezza. Tuttavia, il fatto che a volte siano “solo” un compromesso rispetto ai pneumatici estivi e invernali è, ancora una volta, dimostrato dai risultati dell’ultimo test realizzato dalla rivista tedesca Autozeitung, montando nove modelli nella misura 215/55 R17 94/98W XL su una Volkswagen T-Roc 1.5 TSI.

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“I moderni pneumatici per tutte le stagioni promettono di affrontare sia il bel tempo che l’inverno, ma non tutti ci riescono a farlo allo stesso modo“, è la conclusione generale del tester Martin Urbanke. Ciononostante, quattro profili su nove sono stati in grado di ottenere la valutazione complessiva di “molto consigliato”, mentre a due produttori viene esplicitamente consigliato di “fare meglio” con i loro modelli all season.

Uniroyal e Nexen sono chiaramente in fondo a questa competizione”, afferma Urbanke, riferendosi alle prestazioni rispettivamente di AllSeasonExpert 2 e N’Blue 4 Season 2. Naturalmente, ci sono un penultimo e un ultimo, come in ogni test, anche se i punti totali ottenuti dai due modelli di 317 e 308 non solo sono abbastanza lontani dal massimo possibile di 450, ma anche dal migliore che totalizza 393 punti e vince il test, il Vector 4Seasons Gen-3 di Goodyear.

Gli esperti definiscono il pneumatico Nexen, ultimo arrivato, “economico, ma non molto buono”. Sebbene le prestazioni sulla neve siano accettabili per un prodotto di questo tipo, la rivista dice che ha “troppo poca aderenza sul bagnato” e lo spazio di arresto in frenata è il più lungo di tutti pneumatici verificati.

Diversa è la situazione con la gomma Uniroyal, che è riuscita a posizionarsi in mezzo al gruppo sul bagnato e ha brillato particolarmente anche in materia di prevenzione dell’aquaplaning, ma ha raggiunto troppo “rapidamente il limite” sulla neve ed è stato il peggiore nella frenata su asciutto.

Il Quatrac Pro+ di Vredestein, che è stato testato come pneumatico di pre-produzione, e il Multiseason Gen02 di Firestone, si piazzano al sesto e settimo posto, con un totale di 337 e 331 punti. Nel complesso, i due pneumatici hanno ottenuto risultati medi, ma in singole discipline si sono rivelati “deboli“. “Ci saremmo aspettati di più in termini di aderenza sul bagnato e potenza frenante”, si legge, ad esempio nella rivista, per quanto riguarda il pneumatico Vredestein, mentre il modello Firestone si è comportato piuttosto male nella tenuta in aquaplaning trasversale e nella frenata sull’asciutto.

“Il pneumatico Kleber Quadraxer 3 è quarto, ottime le prestazioni sulla neve, ma deboli quelle sul bagnato”, afferma Urbanke, spiegando perché a questo modello viene negata la valutazione complessiva “molto consigliato” nonostante i suoi 358 punti.

A un solo punto di distanza, quinto, c’è il Pirelli Cinturato All Season SF2, che ha convinto gli esperti “per una buona aderenza sul bagnato senza rivali“, ma che ha anche mostrato “poca aderenza sulla neve” e un’elevata resistenza al rotolamento.

Con “buoni risultati su strada bagnata e asciutta”, Autozeitung assegna il bronzo all’Hankook Kinergy 4S², che definisce anche economico.

Secondo è Michelin CrossClimate 2, le cui “prestazioni eccellenti su neve e su asciutto” superano le sue caratteristiche sulla strada bagnata. Grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento, il pneumatico della Casa francese raccoglie anche la raccomandazione per chi vuole risparmiare carburante. Le prestazioni del battistrada della gomma Michelin sulla neve sono addirittura definite “eccezionali“, il che è tanto più notevole, se si considera che il produttore stesso ha descritto la prima generazione di questo modello come uno pneumatico estivo con omologazione invernale.

Pur non essendo forte sulla neve come il CrossClimate 2, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 supera tutta la concorrenza e ottiene la vittoria del test. La chiave di questo successo è probabilmente l’equilibrio delle prestazioni di questo modello. “Nella somma delle sue caratteristiche, la terza generazione di Goodyear ‘Vector 4Seasons’ ci convince: offre risultati costantemente forti e non rivela alcun vero punto debole”, riassume Martin Urbanke.

215/55 R 17 – Misura adatta alle seguenti auto:

  • Audi Q2
  • Citroën C5, C8
  • DS 3, 4, 4 Crossback
  • Fiat 500X, Tipo
  • Ford Focus Active, Mondeo, Puma
  • Honda Accord, CR-V, HR-V
  • Hyundai Kona, Sonata
  • Kia Niro, Optima, Soul, XCeed
  • Mazda CX-3, 6
  • MG ZS, ZS EV
  • Mitsubishi Outlander
  • Nissan Juke
  • Opel Ampera, Combo, Insignia
  • Peugeot 407, 508, Partner
  • Renault Laguna, Latitude, Scenic
  • Seat Ateca
  • Skoda Karoq, Superb, Yeti
  • Subaru Forester, Legacy, Outback
  • Suzuki S.Cross, SX4, Vitara
  • Toyota Camry, Verso, Yaris Cross
  • VW Arteon, Caddy, Passat, Touran

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