Yokohama: Giovanni Angelo Ponzoni nuovo CEO – che futuro per la fabbrica europea?
Yokohama Europe GmbH ha un nuovo Amministratore Delegato: Giovanni Angelo Ponzoni è stato nominato successore di Gregorio Borgo in tale carica il 15 ottobre. Oltre al nuovo amministratore, sia Aleksandar Gramatikov, vicepresidente esecutivo Sales Marketing & Supply Chain, sia Soichiro Yamaji, vicepresidente esecutivo CFO, lasceranno Yokohama Europe GmbH al termine di quest’anno. Quest’ultimo, però, resterà nella società come presidente ad interim e come consigliere dal 1° gennaio.
Borgo è stato nominato presidente di Yokohama Europe nell’ottobre 2021. Negli ultimi due anni ha supervisionato una trasformazione significativa nella distribuzione europea che compone l’attività più ampia di Yokohama Europe e ha pianificato una tabella di marcia verso una fabbrica di pneumatici europea. Dal momento che Borgo ha guidato queste mosse e le ha eseguite in collaborazione con Gramatikov, è logico domandarsi se i piani relativi alla fabbrica europea avranno un seguito.
Nello specifico Adeel Tariq, vicepresidente HR e affari generali Europa, ha commentato: “Come annunciato, il signor Borgo rimarrà nella nostra organizzazione di Yokohama Europe in qualità di presidente dal 1° gennaio 2024. L’unico cambiamento si riferisce alla sua situazione occupazionale, passerà da dipendente a consulente da gennaio e non sarà amministratore delegato da gennaio 2024.”
In risposta alle domande relative ai piani per una fabbrica europea, Tariq ha risposto: “Alla fase attuale non possiamo commentare i piani per una fabbrica europea. I piani però ci sono ancora, come annunciato durante il nostro piano di progetto YX2023 per Yokohama Europa. Ulteriori e chiare informazioni sulla fabbrica saranno condivise l’anno prossimo.”
Ponzoni porta con sé oltre 20 anni di esperienza nel settore dei pneumatici nel suo nuovo incarico in Yokohama, essendo stato al servizio di Pirelli dalla metà del 2003, inizialmente presso la sede dell’azienda a Milano e successivamente anche in Giappone (dal 2007) con una tappa quadriennale in Cina (2010-2013) e più recentemente in Russia dal 2016.
Ora “giocherà un ruolo cruciale nel guidare Yokohama nella prossima fase di crescita e sviluppo in Europa”, secondo una dichiarazione della società su questo e altri dettagli sul personale.
Nel frattempo, anche Soichiro Yamaji, che era vicepresidente esecutivo e CFO, lascerà Yokohama Europe, con effetto dal 31 dicembre 2023. Yamaji sarà trasferito alla filiale di Yokohama USA come dirigente dal 1° gennaio 2024.
Takashi Maki sarà trasferito da The Yokohama Rubber Co., Ltd. in Europa come nuovo vicepresidente esecutivo CFO, con effetto dal 1° novembre 2023. Questo trasferimento avviene insieme a Satoshi Miyajima che assumerà il ruolo di vicepresidente della catena di fornitura operazioni di importazione.
Come riportato in precedenza, l’attuale presidente di Yokohama Europe GmbH, Hiroyuki Shioiri, è stato assegnato a capo della divisione di pianificazione aziendale presso The Yokohama Rubber Co., Ltd. in Giappone.
I dirigenti di Yokohama hanno espresso la loro “profonda gratitudine ai colleghi in partenza per il loro costante impegno nei confronti dell’azienda e per i risultati ottenuti nei loro ruoli. Il loro contributo è stato determinante per la crescita e il successo dell’azienda.“
“L’intero team di Yokohama Europe GmbH non vede l’ora di lavorare con i nuovi dipendenti e di continuare a raggiungere nuovi traguardi nel settore dei pneumatici. Siamo fiduciosi che sotto la nuova leadership l’azienda raggiungerà nuovi traguardi di prosperità”.