Notizie

Continental ad Agritechnica

Con lo slogan “La nostra Smart Farming. Per il vostro raccolto di domani”, Continental presenterà all’Agritechnica di quest’anno le sue competenze e soluzioni di prodotti lungimiranti per il settore agricolo. La più importante fiera mondiale per la tecnologia agricola si svolgerà dal 12 al 18 novembre 2023 ad Hannover, in Germania. Continental sarà presente al padiglione 20, stand A19.

Questi includono prodotti e soluzioni come sistemi basati sull’intelligenza artificiale, soluzioni di robot mobili autonomi, sensori e tecnologie per pneumatici che garantiscono maggiore sostenibilità, sicurezza ed efficienza in azienda agricola, in serra e sul campo.

Con le sue soluzioni di agricoltura intelligente, Continental consentirà di aumentare la produttività in agricoltura. I punti salienti della fiera saranno il nuovo sistema di controllo delle piante infestanti senza erbicidi, una soluzione robotica per serre, il nuovo design delle tacchette per i nastri trasportatori, la versione Lite di ContiConnect – il sistema di monitoraggio digitale dei pneumatici –, il sistema di visione surround ProViu 360 e le luci da lavoro NightViu.

“L’agricoltura intelligente è possibile solo sulla base di un elevato grado di digitalizzazione”, afferma Mario Branco, responsabile Off-Highway di Continental. “Siamo convinti che in questo decennio assisteremo alla digitalizzazione in tutte le regioni del mondo, nonché a un salto verso processi digitali senza soluzione di continuità, automazione delle macchine mobili e sostenibilità. Questi sviluppi saranno possibili solo se il settore agricolo troverà il modo di integrare la tecnologia già applicata in altri settori. Continental è in una posizione unica per supportare questa evoluzione”.

Il sistema di controllo delle piante infestanti promette un aumento sostenibile della produttività

Continental porta ancora una volta innovazione in agricoltura con il suo nuovo sistema di controllo delle piante infestanti. Questa soluzione sostenibile rileva ed elimina le erbe infestanti in modo organico, con elevata precisione. Il sistema si basa sulla tecnologia dei sensori ottici, supportata da software di livello automobilistico e dall’intelligenza artificiale (AI), che aiuta a rilevare accuratamente le erbe infestanti e a sradicarle con acqua bollente.

Il sistema di controllo delle infestanti è stato progettato e realizzato da Continental Engineering Services (CES), business unit specializzata nella fornitura di servizi di sviluppo per aziende tecnologiche in diversi settori. Continental e i suoi partner stanno ora convalidando e sviluppando ulteriormente il sistema con l’obiettivo di industrializzare la soluzione di agricoltura intelligente.

Robotica: concetto modulare per una varietà di implementazioni

I robot mobili stanno entrando nel settore agricolo. Ad Agritechnica, Continental presenterà una soluzione robotica per serre. La soluzione si basa su un concetto modulare costituito da una piattaforma robotica autonoma che fungerà da supporto per vari strumenti per svolgere compiti come il trattamento con luce ultravioletta (UVC), la raccolta selettiva o attività di scouting.

Con l’approccio modulare e compatibile, la piattaforma autonoma può essere utilizzata con diverse implementazioni per ottimizzare l’utilizzo complessivo delle risorse e supportare il funzionamento autonomo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Continental sta lavorando insieme a Octiva per portare la soluzione sul mercato entro la fine del 2024. In questa collaborazione, Octiva assume il ruolo di partner applicativo per la piattaforma robot e si concentra sullo sviluppo e sull’implementazione di applicazioni specifiche del mercato.

Promuove una lavorazione efficiente dei campi e aumentare la produttività grazie al nuovo design delle tacchette per i nastri trasportatori Raptor

Con i suoi nastri trasportatori, Continental presenterà una soluzione in grado di resistere alle forze di impatto dei detriti comuni. Ciò è importante per evitare tempi di fermo macchina non pianificati e costi di sostituzione per l’operatore.

I nastri trasportatori Raptor con il nuovo design brevettato di tacchette Edge Defender di Continental non solo sono in grado di soddisfare questa esigenza, ma aumentano anche la resa e i tempi di attività con la tecnologia di controllo del flusso del prodotto.

Raptor Edge Defender, con il suo design unico, consente un utilizzo ottimale delle risorse riducendo il costo totale di proprietà delle attrezzature, migliorando la produttività e aumentando i profitti operativi per le mietitrici in tutto il mondo.

Ottimizzazione del costo totale di proprietà degli agricoltori con pneumatici tecnologicamente avanzati

Continental presenterà i più importanti pneumatici agricoli in fiera. Nello sviluppo dei suoi pneumatici agricoli, Continental presta particolare attenzione alla protezione del suolo, al risparmio di carburante, alla resistenza a tagli/danni e alla durata, il che si traduce in un costo totale di proprietà ottimizzato.

I visitatori della fiera potranno vedere il VF TractorMaster e il VF TractorMaster Hybrid, con il suo design unico del battistrada. Il VF TractorMaster Hybrid dispone anche di un sensore interno per il monitoraggio digitale dei pneumatici con ContiConnect.

A proposito, Continental presenterà una versione Lite di ContiConnect che offrirà un primo approccio ai vantaggi della tecnologia dei pneumatici connessi. Il sistema di gestione digitale dei pneumatici consente l’accesso ai dati sui pneumatici come la temperatura e la pressione tramite un dispositivo mobile come uno smartphone. La versione Lite è gratuita. Un prerequisito è il sensore abilitato Bluetooth all’interno dello pneumatico.

Vista panoramica a 360 gradi nel trattore grazie a ProViu 360

Due highlight di Continental ad Agritechnica provengono dal mondo del retrofit dei veicoli agricoli: l’innovativo sistema di visione surround ProViu 360 cattura immagini con l’aiuto di quattro telecamere con HDR (High Dynamic Range) e una risoluzione di 1,3 megapixel, combinandole utilizzando un complesso algoritmo per produrre una perfetta visione a volo d’uccello a 360 gradi del veicolo.

Inoltre, le sue funzionalità aggiuntive, che sono state progettate specificamente per l’applicazione nelle difficili condizioni dell’agricoltura (rilevamento dei pedoni, Clean Camera Assistant e telaio trasparente), stabiliscono nuovi standard per i sistemi di telecamere con visione circostante.

La piattaforma ProViu 360 ha recentemente ricevuto il sigillo ufficiale di approvazione dalla Società tedesca per l’agricoltura (DLG) ed è ritenuta idonea all’uso in ambienti difficili come quelli incontrati in agricoltura.

Migliore visibilità, maggiore sicurezza ed efficienza con le luci da lavoro NightViu

Lo stesso sigillo di approvazione è stato ricevuto anche dalle luci da lavoro NightViu di Continental che garantiscono una migliore visibilità, nonché maggiore sicurezza ed efficienza, durante la raccolta grazie alla loro illuminazione omogenea di livello automobilistico appositamente progettata per le applicazioni agricole. Con circa 100 lumen per watt, queste luci a LED presentano un livello di efficienza luminosa migliorato rispetto ad altri LED offerti per l’agricoltura.

Sono dotati di opzioni di flusso che vanno da 1.500 a 4.500 lumen e fasci di luce che coprono un’ampia varietà di scenari di illuminazione e schemi di fascio, che vanno dall’illuminazione con faretti altamente focalizzati all’illuminazione diffusa e un campo di illuminazione estremamente ampio.

Inoltre, è stato progettato un concetto di alloggiamento unico per consentire la libera combinazione di queste opzioni di flusso luminoso e schemi di fascio all’interno dello stesso involucro di alluminio altamente robusto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano