BPW Italia presenta il TPMS per rimorchi e semirimorchi, obbligatorio dal luglio 2024
BPW Italia è la filiale italiana del gruppo tedesco BPW Bergische Achsen KG e distribuisce per il mercato italiano prodotti – in particolare assali e sospensioni – destinati all’industria dei veicoli trainati, siano questi rimorchi e semirimorchi industriali, leggeri o destinati al settore agricolo.
Tra i prodotti offerti dall’azienda, c’è anche il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS), conforme alla normativa ECE R 141, che entrerà in vigore il 1° luglio 2024.
“La normativa ECE R141 obbligherà tutti i nuovi rimorchi e semirimorchi immatricolati dopo tale data, ad essere dotati di un sistema di allerta che, in caso di perdita di pressione dei pneumatici del 20%, in 10 minuti, sia in grado di avvisare l’autista del potenziale problema”, spiega il Fleet Manager di BPW Italia Andrea Borsari.
Il TPMS è stato sviluppato da IDEM Telematics, azienda tedesca del gruppo BPW Bergische Achsen KG di Wiehl ed è, secondo Borsari, il primo ad essere in grado di inviare il segnale direttamente sul cruscotto del mezzo.
“Per dimostrare la flessibilità e la semplicità del nostro sistema Idem Telematics, che unisce le informazioni relative alla geo localizzazione e il controllo della pressione dei pneumatici, abbiamo installato la nostra centralina “Idem Basic” su un rimorchio circolante dal 2018“, spiega Borsari.
Il sistema Idem, in questa configurazione “Basic”, è composto dalla centralina Idem Telematics, un cablaggio per la connessione alla ECU del sistema EBS, e dai sensori, in questo caso 6, TPMS da montare sulle valvole dei pneumatici. Il sistema IDEM è in grado di monitorare fino a 24 sensori.
“Dopo aver montato la centralina Idem, è stato sufficiente alimentare elettricamente il rimorchio per configurare, con estrema semplicità e intuizione, tutti i parametri necessari per inizializzare il sistema“, continua il manager. “Grazie, infatti, alla App di configurazione dedicata che, tra le altre funzioni, una volta connessa tramite Wi-Fi alla centralina Idem riconosce in maniera autonoma i codici di identificazione dei sensori TPMS, in pochi passaggi l’unità è operativa e pronta per essere connessa al portale di controllo remoto “cargofleet 3”.”
“Inoltre, – aggiunge – se la centralina del sistema EBS del rimorchio è già predisposta e configurata correttamente, la centralina Idem è in grado di riconoscere correttamente, grazie ai sensori TPMS montati sulle valvole, il messaggio di anomalia della pressione dei pneumatici e di inviare il segnale direttamente sul cruscotto dell’unità trattrice del veicolo.”
I tecnici di BPW Italia sono infatti riusciti, come si vede nella foto, a inviare il messaggio di avaria della pressione dei pneumatici direttamente sul cruscotto di un camion MAN TGS 18-510 MY 2019, senza dover passare per una connessione remota.
“In questo modo, – spiega il Fleet Manager – anche se non obbligatorio, è possibile aggiornare anche il parco già circolante dei rimorchi alla normativa ECE R141 per migliorare le performance della flotta con le soluzioni più adatte.“
Il sistema IDEM TPMS, che soddisfa la normativa ECER 141, è già disponibile su richiesta presso tutti i costruttori di rimorchi italiani ed esteri, anche in combinazione con i sistemi “IC plus” ed “AirSave”.