eBay: sempre più officine fanno business online per i ricambi, pneumatici inclusi
ln Germania, eBay ha messo a disposizione un white paper sul trading online nell’aftermarket automobilistico, che può essere scaricato gratuitamente (in tedesco) dal sito della rivista Kfz-Betrieb.
L’analisi, dal titolo “The Evolution in the Automotive Aftermarket: Exploiting the Strengths of Online Retail“, presenta, in una decina di pagine, delle strategie di successo e delle opportunità di sviluppo nel settore dei ricambi. Con riferimento a uno studio McKinsey, si legge che la quota del business online dei ricambi automobilistici in Europa è già intorno al dieci percento e si prevede che il numero di officine che venderanno ricambi online aumenterà da circa il cinque al dodici percento entro il 2030.
Il white paper contiene anche “la storia di successo” del cosiddetto “proreifen_shop” sul mercato eBay, attraverso il quale il ricostruttore Reifen Hinghaus commercializza i prodotti del suo marchio King Meiler. “Vogliamo affermarli sul mercato tedesco ed europeo, come alternativa ecologica ai costosi e dannosi pneumatici importati. eBay ci offre una piattaforma e un supporto perfetti per poter realizzare questo progetto”, afferma Mona Hinghaus, responsabile del negozio online, che ha ricevuto l’eBay Award nella categoria “Sustainable Company” l’anno scorso.