Semestrale Univergomma oltre le attese e nuovi investimenti sul prodotto MOMO
In un contesto di mercato particolarmente complicato (i dati ETRMA evidenziano per i pneumatici auto un calo del 12% su scala europea e del 18% nel settore truck nel Q2), causato anche dalla evidente crisi inflazionistica europea, derivante dai turbamenti geopolitici degli ultimi mesi, il gruppo Univergomma si posiziona ancora una volta in controtendenza, andando a chiudere la semestrale 2023 con un incremento di fatturato superiore al 10%.
Con oltre 150 milioni di euro al 30 giugno 2023, il fatturato del Gruppo è incrementato di oltre il 10% rispetto al pari periodo 2022 (quasi 14 milioni di euro) e del 28% rispetto al 2021 (oltre 33 milioni di euro).
I risultati sono stati trainati dalle performance, in special modo sul comparto auto, con un incremento di oltre 11 milioni di euro di fatturato, guidato dalla crescita continua delle all season e dei prodotti importati dal gruppo. Si segnala inoltre il progressivo incremento delle vendite delle partecipate MAX TYRES e OVERGOM, che segnano un +26% rispetto al pari periodo dello scorso anno.
Il gruppo segna anche altre performance positive, in particolar modo sul tema di marginalità, in quanto è andata ad incrementare di oltre 3 punti percentuali di margine, grazie all’abbassamento degli oneri di importazione e a una migliore gestione della logistica, vero punto di forza del gruppo. In questo senso vanno letti gli importanti investimenti effettuati e in corso di svolgimento sul potenziamento della capacità dei vari magazzini dislocati in tutto il territorio nazionale.
In tema di flussi di cassa, si segnala il miglioramento dei tempi di incasso, frutto di un’attenta politica e gestione dei clienti recuperando oltre 10 giorni di rotazione. Infatti, la posizione finanziaria netta si assesta sui livelli dello scorso anno, nonostante il forte sviluppo in termini di investimenti e di magazzino.
La semestrale del Gruppo evidenzia quindi ottimi risultati economici e finanziari, frutto di strategie commerciali vincenti che hanno portato alla conquista di nuove fette di mercato.
Per il proseguo dell’anno, stante lo scenario macroeconomico ancora in difficoltà, il Gruppo si attende un assestamento dei valori di crescita intorno al 4%.
Momo: rinnovo gamma e produzione tra Europa e Vietnam
Inoltre, si evidenziano i continui investimenti sul prodotto Momo con una gamma che a metà del 2024 sarà completamente rinnovata in tutti i suoi segmenti Summer – All season e Winter. Questi nuovi investimenti sono anche stati pensati per ottimizzare i siti produttivi e quindi efficientare la logistica, infatti la produzione sarà completamente riposizionata tra Europa e Vietnam.
Questi investimenti porteranno il marchio ad avere oltre 120 misure all season, data la forte crescita del segmento. Verrà però anche completamente rinnovata la gamma Winter con misure che includerà per la prima volta il cerchio “22, e, nel primo trimestre 2024, verrà lanciato anche un prodotto dedicato alle auto elettriche, con un labelling A cosi come già ottenuto dal prodotto UHP M300.
Il marchio italiano prevede di investire molto anche nel rafforzare la propria presenza non solo in Italia ma anche all’estero con l’ampliamento della rete di vendita internazionale nonché un focus maggiore sul mercato Europeo e statunitense.