Rivoluzione per 2.000 mezzi Italtrans: il binomio vincente tra informatica e telematica
L’operatore logistico ITALTRANS dimostra ancora una volta di meritare il suo posizionamento tra i top player di settore, portando non solo la propria flotta, ma anche la tecnologia installata su di essa, ad un livello estremamente avanzato. L’obiettivo finale di questa – dichiarata – rivoluzione, volta a rinnovare il sistema esistente e che interesserà 2.000 veicoli della rinomata realtà bergamasca, è quello di rinnovare l’intero parco veicolare in termini di telematica, sposando una filosofia di interconnessione tra macchina e uomo, che creerà valore per l’intera filiera.
Come partner di questa iniziativa, collocata nella cornice dell’industria 4.0, sono state selezionate due aziende specializzate in forniture per i trasporti: KEEP IN TOUCH e SIAK SISTEMI.
KEEP IN TOUCH è l’unico partner strategico in Italia per Jaltest Telematics by Cojali, multinazionale spagnola presente in 135 Paesi nel mondo, che produce componenti ed elettronica per veicoli industriali e sviluppa soluzioni di connettività, diagnosi avanzata e da remoto per la gestione delle flotte fin dal 1991. L’azienda pavese SIAK SISTEMI, d’altro canto, vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel campo del tachigrafo e si concentra sullo sviluppo software in house, oltre ad essere fornitrice ufficiale dell’Ispettorato Nazionale Del Lavoro. La soluzione DDD Manager è pensata appositamente per le aziende di autotrasporto come ITALTRANS, che ha scelto di avvalersi di questo software in combinazione con la soluzione telematica di Jaltest Telematics.
La fase di test iniziale ha interessato circa 30 mezzi del Gruppo ITALTRANS – fra mule, trattori e semirimorchi – sui quali sono stati installati i dispositivi della casa spagnola. La tecnologia è stata testata in primis sulle mule – mezzi sui quali non era ancora presente uno strumento di telematica avanzata – e successivamente le installazioni sono state eseguite sui veicoli di complessità maggiore come i trattori e i semirimorchi.
Uno dei motivi per cui ITALTRANS ha scelto lo strumento di manutenzione predittiva Jaltest Telematics è la possibilità, grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale al fleet management, di effettuare diagnosi e intervento da remoto sulla propria flotta multimarca e multimodello. Questa analisi di prevedibilità permette infatti di anticipare le operazioni di manutenzione, anche grazie a una serie di alert creati ad hoc per l’operatore logistico: questi indicatori hanno lo scopo di categorizzare i problemi più frequenti e di parametrarne la gravità, in modo che l’Officina di ITALTRANS possa decidere autonomamente quando fermare il mezzo.
Inoltre, per saggiare la capacità dello strumento nella sua interezza, i dispositivi sono stati installati dal team KEEP IN TOUCH non solo sui trattori ITALTRANS, ma anche su semirimorchi di vario genere, quali isotermici, furgonati e a temperatura controllata.
Considerando la flotta multimarca del Gruppo e le diverse alimentazioni dei mezzi, si può dire che è stata una scelta quasi naturale quella di optare proprio per la soluzione della casa spagnola, dal momento che la tecnologia Jaltest Telematics distribuita da KEEP IN TOUCH si adatta alle diverse tipologie di alimentazione (diesel, LNG e recentemente – con l’ultima versione software 23.2 – anche elettrica).
“Una delle caratteristiche più apprezzate dal nostro Cliente è stata la possibilità di avere un sistema di telematica completo di diagnosi remota che, tra le varie funzionalità, annovera la possibilità di avviare da remoto la rigenerazione del filtro antiparticolato e la cancellazione degli errori presenti sui mezzi, senza bisogno che questi rientrino in officina e riducendo in tal modo il downtime dei veicoli”– dichiara Lorenzo Pironi, titolare di KEEP IN TOUCH – “Il Gruppo ITALTRANS ha, infatti, potuto sperimentare questa possibilità già durante la fase di test: grazie al collegamento diretto del dispositivo con le centraline, l’anomalia è stata segnalata al personale di officina ed è stata risolta immediatamente”.
Afferma Paola Bellina, Direttore Operativo del Gruppo ITALTRANS: “Lo scopo principe di questo progetto è quello di rispondere alle esigenze pratiche che il settore trasporto esprime, ovvero mantenere una qualità del servizio eccellente per i clienti, garantire la migliore tracciabilità dei mezzi e sicurezza a bordo, con focus su monitoraggio e contenimento dei costi. Già dalle fasi iniziali del progetto abbiamo potuto toccare con mano il ruolo svolto dalla manutenzione predittiva e da remoto, due funzionalità che stanno agevolando il presidio sulla flotta da parte della nostra officina e il nostro lavoro quotidiano.”
I dispositivi Jaltest Telematics permettono anche di raccogliere informazioni preziose sulle prestazioni del conducente e sul suo stile di guida: la modalità ECO-DRIVING infatti incrocia gli Analytics con i Data Intake e In Context ricavati dal mezzo e, grazie al trattamento dei dati con tecniche di Machine Learning, analizza la guida in maniera obiettiva senza che i report siano condizionati da percorsi, veicoli o livelli di carico.
Il sistema integrato Jaltest Telematics è capace di definire il contesto operativo di una flotta, raccogliendo dati e utilizzandoli in seguito per definire la difficoltà dei percorsi (e il loro impatto sui consumi) e fornire una valutazione periodica dei conducenti. Proprio queste opportunità hanno fatto ricadere la scelta di ITALTRANS sulle soluzioni della multinazionale spagnola, grazie alle quali – a progetto completato – sarà possibile ottenere fino al 10% di riduzione dei consumi durante la guida e fino al 5% nella programmazione delle operazioni per modello/percorso.
L’obiettivo finale sarà una sensibile e soprattutto misurabile riduzione della Carbon Footprint e dell’impatto ambientale della flotta, iniziativa che si inserisce in un piano più ampio di interventi in linea con i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 definita dalle Nazioni Unite, così come meglio descritto nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo ITALTRANS.
L’operatore logistico ha scelto queste soluzioni – informatiche e telematiche – per la propria attività di fleet management anche per la disponibilità e la prontezza di KEEP IN TOUCH e SIAK SISTEMI nel rispondere alle sue esigenze, collaborando all’unisono e integrando i dati in un’unica piattaforma.
Nella seconda fase del progetto ITALTRANS ha infatti adottato anche il sistema per il tachigrafo DDD Manager di SIAK SISTEMI, per ottenere una reportistica tailor made, grazie all’utilizzo delle stesse tecnologie fornite all’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Nello specifico il software si sta dimostrando indispensabile – sottolinea ITALTRANS – per l’Ufficio del Personale, poiché offre informazioni chiare e complete su presenze e ore di guida e di riposo estrapolate attraverso un unico account dedicato e utilizzato da tutte le società del Gruppo. Tra i report a disposizione, troviamo la “Lettera Infrazioni”, che contiene l’elenco delle infrazioni commesse da uno o più conducenti in un determinato periodo, il report “Sanzionatorio Conducente” che consente di svolgere un’analisi preventiva della gravità delle infrazioni o ancora, il report “Sanzionatorio Azienda” che mostra all’Ufficio del Personale le sanzioni nelle quali ITALTRANS potrebbe incorrere in seguito a un controllo da parte dell’Ispettorato.
“Oltre a questa reportistica – a disposizione di tutti i nostri clienti – ITALTRANS ci ha chiesto di creare anche un report personalizzato per monitorare giornalmente le ore di guida e di lavoro di ciascun conducente, integrando questi dati nell’infrastruttura software già in uso per il calcolo delle presenze” afferma Yuri Merli, titolare di SIAK SISTEMI “La nostra Area Sviluppo sta implementando una reportistica chiara, in grado di garantire una lettura più agevole dei dati e un’interpretazione delle infrazioni in linea con la normativa vigente e le indicazioni dell’Ispettorato Nazionale del lavoro, a beneficio di tutti gli uffici coinvolti.”
Al termine di questa fase del progetto, infatti, sono state richieste una serie di valutazioni a tutto il personale ITALTRANS coinvolto – Controllo di gestione, Ufficio Traffico, Area Sicurezza e Ufficio del Personale – e tra questi anche l’indispensabile opinione degli addetti all’Officina. I dati ottenuti vengono infatti utilizzati da tutti gli uffici sopra citati, che hanno fornito un feedback estremamente positivo sulla completezza delle informazioni e la chiarezza della reportistica: grazie a questo progetto è quindi possibile avere un’interpretazione dei dati dal punto di vista di più aree aziendali, ottenendo in questo modo una prospettiva integrata che possa aiutare la Direzione a compiere scelte più consapevoli.
L’accessibilità dei dati e la gestione da remoto della flotta sono stati incentivi determinanti per compiere questo “salto” tecnologico, basato sulla raccolta delle informazioni, ad oggi espresse quasi in toto in forma digitale; tuttavia raccogliere dati non è sufficiente, poiché i flussi estrapolati dai dispositivi hardware (installati su trattori e rimorchi) devono poi essere analizzati e interpretati nel modo corretto dagli uffici competenti. Solo in questo modo sarà possibile ottenere un ritorno d’investimento in termini economici e far fronte alla sfida imposta dalle tecnologie di ripensare i processi aziendali, per ottenere saving e migliorare le performance di sistema. La scelta di Fornitori altamente specializzati e il coinvolgimento di tutto il personale aziendale – Viaggiante e Non Viaggiante – nel processo di digitalizzazione, sono le chiavi di volta per aderire ad una vera e trasversale trasformazione tecnologica. Per ottenere questo risultato KEEP IN TOUCH e SIAK SISTEMI stanno lavorando a stretto contatto con tutte le Risorse Umane coinvolte nel progetto, per capirne le reali esigenze e tradurle in algoritmi, dispositivi e report.
Nel corso dei prossimi anni, infatti, l’intero settore dell’autotrasporto affronterà e completerà la transizione full digital, affidandosi a tecnologie sempre più avanzate, con ambiziosi obiettivi di efficientamento delle flotte e della loro gestione, ma pensate su misura per le persone.