Mercato

Blackstone contro Bain Capital per il fallimento del progetto europeo di Fintyre

La settimana scorsa, il Financial Times ha riferito che il gruppo d’investimento statunitense Blackstone ha incaricato lo studio Pallas Partners di perseguire una potenziale causa legale contro Bain Capital. Oggetto della disputa è il ruolo di Bain Capital nel fallimento del progetto europeo di Fintyre nel 2019.

Blackstone aveva infatti fornito oltre 200 milioni di euro di debito privato a Bain Capital nel suo buyout di Fintyre nel 2017, con l’obiettivo di farla diventare, tramite acquisizioni, il più grande gruppo di distribuzione di pneumatici d’Europa. Invece, dopo pochissimi anni, ha visto sparire il suo investimento per il collasso finanziario del distributore italiano e il fallimento di varie società acquisite, senza nemmeno avere l’opportunità di valutare ulteriori finanziamenti, come avviene in genere per i creditori. Secondo Blackstone, Bain Capital non sarebbe stata del tutto trasparente nel periodo precedente l’insolvenza.

Normalmente, in veste di creditore di debito privato, Blackstone avrebbe dovuto recuperare la maggior parte del suo investimento, tuttavia, un altro creditore finanziario aveva diritti prioritari per il rimborso. Ciò significa che è improbabile che Blackstone riesca a recuperare il suo investimento e, di conseguenza, ha avviato un’azione contro Bain Capital per colmare il deficit.

© riproduzione riservata
made by nodopiano