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Grandine record: tutti i numeri Carglass dell’estate 2023

La torrida estate 2023 sarà ricordata non solo per aver polverizzato i precedenti record in fatto di temperature massime registrate, ma anche per la violenza degli eventi meteorologici estremi che da metà luglio ai primi di agosto hanno flagellato in massima parte le regioni settentrionali, lasciando dietro di loro un’impressionante scia di danni a immobili, verde pubblico e alle autovetture. 

Carglass, leader nella riparazione e sostituzione di cristalli auto, ha vissuto l’estate 2023 in primissima linea, impegnata nel venire incontro alle richieste degli automobilisti coinvolti e danneggiati dalle intense grandinate, per dare a tutti la possibilità di tornare a guidare in sicurezza il prima possibile. 

Il carico di superlavoro, nel mese e mezzo più caldo dell’anno, concentratosi sui 65 centri Carglass presenti nelle aree maggiormente colpite dalle grandinate è testimoniato da un’eloquente serie di numeri: 

• 225.000 chiamate ricevute; 

• 43.000 richieste di appuntamento registrate nel book online del sito Carglass; 

• 40.000 persone che si sono presentate senza appuntamento nei centri Carglass; 

• 1.600 interventi effettuati in un singolo giorno (picco massimo).  

L’incremento rispetto alle riparazioni e alle sostituzioni nello stesso periodo del 2022 è stato esponenziale. Per fronteggiarlo è stato indispensabile il dispiegamento di unatask forcedi oltre 100 tra tecnici installatori e personale amministrativo aggiuntivo nonché 30 funzionari commerciali di rinforzo, l’estensione degli orari di apertura anche nei weekend e – in via del tutto eccezionale – un turno notturno nel warehouse Belron di Origgio (VA) che gestisce la distribuzione dei parabrezza di ricambio sul territorio nazionale. Per smaltire più velocemente il picco di richieste, inoltre, Carglass ha aperto una Priority Line per gli automobilisti dotati di polizza a copertura dell’integrità dei cristalli o dei danni da eventi naturali. 

Infine, Carglass,, grazie alla forza della rete multinazionale del Gruppo di cui fa parte, ha potuto contare sul sostegno dei colleghi delle filiali Belron UK e Carglass Austria, Slovenia, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera che hanno trasferito 55 Tecnici Installatori esperti verso le filiali italiane. 

Per l’approvvigionamento del vetro, inoltre, Carglass ha potuto contare sul supporto del proprio centro di distribuzione di Bilzen in Belgio, il più grande magazzino per la distribuzione del vetro per autoveicoli al mondo, che ha rifornito ininterrottamente i centri di riparazione in Italia. 

Il moltiplicarsi di anno in anno degli eventi meteorologici estremi impone una riflessione sull’importanza di estendere la copertura assicurativa degli autoveicoli ai danni da eventi naturali.  

“Polizze accessorie che in passato venivano considerate come un eccesso di cautela e un esborso superfluo vanno riconsiderate alla luce dei mutamenti in atto nel quadro climatico” – spiega Fabio FelisiGeneral Manager di Belron Italia. “Fenomeni un tempo del tutto eccezionali come i downburst e la grandine di dimensioni inusuali, oggi sono variabili di cui tenere conto per proteggersi e proteggere il valore dei propri veicoli, anche considerando che la semplificazione dell’iter amministrativo in caso di polizza consente di ridurre al minimo i tempi per il ritorno su strada delle vetture nella massima sicurezza.” 

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